La bella conduttrice potrebbe essere licenziata a causa dello scarso successo d’ascolti della trasmissione pomeridiana della Rai
L’avevamo da poco ritrovata negli spazi televisivi della Rai che subito rischia di esser mandata via. Per la bella Paola Perego non deve essere uno dei suoi momenti d’oro! A poco pare sia servito l’intervento della conduttrice Iva Zanicchi, ospite della trasmissione di cui esalta i toni più familiari della trasmissione, l’auditel non si alza! E ancora una volta La vita in diretta non riesce ad ottenere gli ascolti necessari per battere, in termini numerici, la famigerata Barbara D’Urso con il suo Pomeriggio Cinque.
Così c’è nell’aria odore di licenziamento per la bella conduttrice, Paola Perego, che insieme a Franco Di Mare aveva preso il posto della conduzione del rotocalco della seconda rete nazione della coppia Mara Venier e Marco Liorni. Ma il cambio non ha portato giovamenti e così subito dopo la prima settimana dalla trasmissione è Dagospia che lancia la notizia: “Dopo la prima settimana di flop nei giorni scorsi è stata convocata una riunione urgente per valutare lo stato di criticità del programma che continua a lasciare ampio margine di share alla concorrenza di Barbara D’Urso con Pomeriggio 5. E nelle segrete stanze si è avanzata anche l’ipotesi solo apparentemente inverosimile: Lorella Cuccarini, più amata dalla tv nazional popolare, al posto della Perego. Lorella, rimasta orfana di un programma dopo aver ceduto Domenica in a Mara Venier sarebbe la persona giusta per sostituire la Perego a detta dei maggiorenti di Rai1”.
L’auditel non perdona e nonostante gli sforzi della coppia di risultare meno formali e più familiari, come la stessa Zanicchi aveva evidenziato, i risultati rimangono stazionari, ovvero non sono per nulla positivi.
Nel frattempo il capo progetto, Pietro Raschillà, si dimette e nella vita parallela dei social il dibattito è aperto e se da un lato ci sono molti telespettatori che chiedono la cacciata della conduttrice del programma poiché poco gradita ai molti, dall’altro Giancarlo Leone si congratula con la coppia Perego-Di Mare via Twitter dicendo della trasmissione “Qualità e stile, la strada giusta”, mentre Lucio Presta prende le difese della moglie e a chi chiede di giustificare uno share che tocca l’11% lui risponde “chiedilo al capo progetto. Pietro Raschillà”, ma lui non si è già dimesso? Insomma il fermento c’è e anche il rischio della cacciata della Perego dall’Olimpo-Rai è effettivo e se tempo fa in un’intervista a Visto, la Perego sosteneva che lavorava soprattutto per il suo pubblico, l’unico a “decidere il successo di un programma”, allora sulle sue sorti c’è poco da sperare. Alla base dell’insuccesso della Perego c’è non solo una scelta troppo sobria della conduzione, un’attenzione eccessiva ai problemi di attualità e di cronaca del nostro paese il tutto senza mai scomporsi, senza scadere nel trash delle grida e degli insulti, senza esasperazioni insomma, ma si vede che gli italiani, nel primo pomeriggio preferiscono qualcosa di diverso e allora si rifugiano nelle reti Mediaset che è ben lontana da questo genere di trasmissioni, tanto che lo share più alto di questa fascia oraria va a trasmissioni come Uomini e Donne, il già citato Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso (la cui conduzione è gli antipodi di quella della Perego) e infine alla new entry di quest’anno, la soap opera spagnola Il Segreto che si è rivelata un grande successo. Inoltre Il Segreto con il suo 24% di share si presenta come il perfetto traino per Pomeriggio 5 che si trova così a partire con una gran numero di telespettatori. Forse è meglio che la Perego lasci perdere la Vita in diretta si dedichi a quella privata, la sua!