Unica tappa svizzera quella che il duo formato dal cantautore piemontese, Gianmaria Testa, e il compositore e musicista, Paolo Fresu, che terranno a Zurigo il prossimo giovedì 7 novembre presso la Kirche Neumünster
Si tratta non solo dell’unico concerto che il duo di musicisti terranno a in Svizzera, ma si tratta di un avvenimento unico, nel senso di imperdibile. Nel senso che gli estimatori della bella musica, la stessa passione che ha unito Testa e Fresu, non dovranno rischiare di perdere. Non è la prima volta che i due musicisti si incontrano. Testa, affermato cantautore piemontese, noto per le sue canzoni dalle sonorità delicate, malinconiche affinate dal suono armonico della chitarra classica con cui l’artista si accompagna, si muove nel campo elitario del jazz, del folk e della canzone d’autore italiana; mentre Paolo Fresu compositore e musicista dà fiato al suo jazz spesso lieve, intimo, ma di grande carisma con cui ha saputo portare in alto la musica jazz italiana. Insomma si tratta di due veri e propri “mostri” del genere insieme sullo stesso palco per un concerto che sicuramente non deluderà nessuno.
Ma come dicevamo, i due artisti non si incontrano per la prima volta, ma hanno già avuto modo di condividere la scena musicale in altri contesti, come per esempio quello che li ha visti impegnati insieme ad Attilio Zanchi e Philippe Garcia all’Omaggio a Leo Ferré, mostro sacro della canzone francese e non solo, ideato dal pianista Roberto Capelli. In quel caso si trattava di un’ampia, divertente e divertita rilettura jazz della canzone francese, adesso invece i due musicisti si cimenteranno nella rilettura delle canzoni di Gianmaria Testa. Non sarà una collaborazione come le altre, ma un duo tutto loro, intimo e intenso, pieno d’atmosfera e anche di sorprese. Tromba, chitarra, voce, un po’ di elettronica e voce. A disposizione del pubblico il raffinato repertorio del cantautore piemontese, fatto dei brani più vecchi fino a quelli più recenti, rivestiti di nuovi arrangiamenti, nuove suggestioni e inedite atmosfere, dove la sensibilità strumentale di Fresu riuscirà a rendere l’unicità e il valore delle parole dei brani di Testa.
I due artisti porteranno questo inedito duetto a Burghof Lörrach, in Germania, e a Zurigo, in Svizzera dove sono attesi giovedì 7 novembre presso i locali della Kirche Neumünster. I biglietti di Gianmaria Testa & Paolo Fresu Duo sono già in vendita e possono essere acquistati www.ticketcorner.ch e su www.allblues.ch.