Ragazzi contenti, dubbiosi, sinceri, delusi, brontoloni, pigri, motivati: ecco qui i nostri alunni con il loro mondo da difendere ad ogni costo, con le loro speranze, con il loro modo di porsi nei confronti delle novità, con le loro tante domande. I nostri alunni, certo: quel mondo in cui mi immergo ogni giorno e che motiva tante mie giornate. Si ride con loro, si impara anche da loro e si cerca di trasmettergli valori che a volte non considerano tali.
In questi undici anni (già???) di lavoro al Vermigli, ho avuto occasione di partecipare ad attività extra – scolastiche: ebbene, il teatro, le gite culturali, i concorsi sono motivo di incontro, di conoscenza reciproca e la soddisfazione di ricevere, in diverse occasioni, i complimenti per la loro educazione, beh, penso sia un punto a loro favore e, perché no, a favore di chi li accompagna in questo percorso scolastico.
Ormai è da qualche anno che gli allievi di alcune classi si trasformano in attori di commedie portate in scena sotto la regia del Preside Passannante, che, non potendo più contare sulla compagnia dello scorso (costituita da studenti che hanno superato l’esame e quindi spiccato il volo) ha quest’anno il compito non facile di scovare nuovi talenti… e speriamo bene!
Le “grandi manovre” sono quindi incominciate, e si concluderanno il 15 dicembre con la prima rappresentazione di Filumena Marturano, ancora di Eduardo. Per il momento l’atmosfera è piacevole, fatta di risate, spontaneità, condivisione! Vi terremo aggiornati sulle successive fasi di lavorazione…
Alessandra Trebbiani