La programmazione Rai va in tilt e la televisione di stato è costretta a cancellare due show di punta. Nessuna prima serata con Benigni e Crozza, almeno per ora! C’è chi vocifera che si tratti di problemi di cachet troppo alti…dove Brunetta ci ha messo lo zampino!
Doveva essere la punta di diamante della programmazione di quest’anno della Rai e invece non se ne fa niente: Roberto Benigni non terrà il suo show sui Dieci Comandamenti. Lo spettacolo era previsto per dicembre e avrebbe trattato un altro tema mistico e impegnativo, l’analisi ironica, comica e senza dubbio pungente dei Dieci Comandamenti. Non male, anzi si può dire che le premesse erano davvero promettenti: dopo aver visto come il premio nobel toscano ha disquisito sulla Divina Commedia e sulla Costituzione, quella dei Dieci Comandamenti si presenta senza dubbio allettante perché è un tema che pullula di spunti favorevoli per la vena artistica di Benigni!
Ma possiamo cancellare questo appuntamento dalla nostra agenda televisiva, almeno per adesso. Pare infatti che lo Show attesissimo di Roberto Benigni non avrà luogo e i motivi ufficiali sembrano essere che il comico attore italiano sia impegnato all’estero con un film. In effetti è vero che, durante una serata sull’infernale Divina Commedia in piazza Santa Croce a Firenze, l’attore ha rivelato di una probabile collaborazione con Dan Brown per il suo prossimo film sull’inferno. Ma voci di corridoio crederebbero poco a questi motivi e additerebbero più che altro un problema ben più grave che sta affliggendo la Rai negli ultimi tempi, ovvero i conti in rosso. Nonostante l’appuntamento fisso col canone, la nostra televisione di stato non sta attraversando un periodo finanziario roseo e le conseguenze si riversano sulla programmazione che deve subire tagli notevoli e spesso proprio su quelle trasmissioni di qualità tanto attese, come lo spettacolo dell’artista toscano. Ma la scelta di non mandare più lo show di Benigni non è definitiva, infatti si tratterebbe solamente di uno spostamento di data. A confermare questa rassicurante notizia, e soprattutto a smentire le voci sui problemi finanziari della Rai ci pensa il manager di Benigni, Lucio Presta, che da Twitter ha affermato: “Vorrei tranquillizzare il Giornale e Brunetta. Impegni di Roberto non permettono di fare al momento lo show di dicembre. Nessun problema di denaro, come potrà dire anche Giancarlo Leone”. Il fatto che Presta abbia citato Brunetta, si riferisce alla recente questione sollevata da Brunetta sui compensi gravosi elargiti dalla Rai agli artisti che si esibiscono nelle reti della televisione di stato. A confermare ciò che ha scritto Presta, l’interpellato Giancarlo Leone, direttore Rai1, rassicura il pubblico a sua volta twittando: “Benigni è solo rinviato per impegni dell’artista. E già da tempo. Nessun problema economico. Genio e creatività hanno i loro tempi”. Possiamo tirare un sospiro di sollievo quindi, avremo il nostro Benigni!
Quello che invece sembra essere saltato e senza possibilità di ritorno, è Maurizio Crozza. Era stato annunciato non un solo spettacolo del comico italiano, ma addirittura una serie di puntate del suo one-man-show saltate proprio per problemi di caschet. Recentemente, infatti, è stato reso pubblico il compenso richiesto per le puntate del suo show (la cifra si aggirerebbe sui 5 milioni di euro per una cinquantina di puntate) che risulta troppo alto e soprattutto in tempi di crisi come questi! Il caschet richiesto dal comico di La7, quindi, rientrerebbe in quei compensi da record citati da Brunetta nella sua interrogazione alla Commissione di vigilanza Rai. Così non se ne fa più nulla, Rai1 non è riuscita a concludere con Maurizio Crozza che in Rai vedremo solamente durante gli interventi a Ballarò su Rai3, mentre le seguitissime puntate del suo one-man-show rimarranno un’esclusiva preziosa di La7.