Non c’è donna che non le ami, oggetti del desiderio indiscusso del genere femminile (e non solo!) la borsa può essere annoverata tra quegli accessori che non devono assolutamente mancare ad una donna per affermare il proprio stile. Una borsa non è un dettaglio qualsiasi del look, ma crea il look delle donne! Per questo dobbiamo sceglierle con molta attenzione, lasciandoci ispirare dai grandi stilisti, ma ascoltando i nostri personalissimi gusti! Dopo averle visti sfilare sulle più importanti passerelle di moda, è finalmente arrivato il momento in cui possiamo guardarle da vicino sulle vetrine dei negozi, toccarle, accarezzarle con mano negli spazi espositivi dei negozi e magari sceglierle come l’accessorio rappresentativo del nostro stile! Clutch, bauletti, bustine e handbags, forme bizzarre o linee semplici, dettagli superchic o superfunzionali, ecco cosa bisogna guadare nella scelta della nostra borsa!
Se ci piace non passare inosservate possiamo puntare su delle alleate davvero impareggiabili che sono le borse che alcune case di moda hanno pensato di realizzare all’insegna dello stupore! Si può cominciare dalle semplici (dove l’aggettivo “semplice” assume qui un valore senza dubbio diverso…) borse in stile animalier che seguono non solo un semplice trend di stagione, ma una tendenza che si sta affermando da qualche anno ormai. Hanno scelto lo stile animalier tantissimi stilisti come la borsa zebrata del modello di Katie Grand loves Hogan, il modello leopardato di Dsuared2 e Diane Von Furstenberg, o le borse con pelle di rettile come quella Rochas o con gli inserti in pitone come quella Etro. Ma quando le fantasie non bastano, allora arrivano perfino i dettagli con vere pellicce. Per esempio Marni realizza una borsa in pelle e castoro o la multicolore minute bag di Phillip Lim con pelliccia di coniglio, oppure Furla realizza la bag a mano Cortina in pelliccia di volpe e pelle di vitello. Se il vostro stile è più Rock allora potete scegliere l’eccentrica borsa a tracolla Moschino Cheap & Chic raffigurante una chitarra elettrica mentre di grande effetto è la borsa Agata in broccato e velluto con manico di pitone con la rappresentazione bizantina di Sant’Agata, la Santa patrona di Catania. Raffigurazioni meno sacre sono quelle che trovate sulle pochette in nappa Givenchy. Ma se stupire per voi è indispensabile, allora scegliete una borsa come quella a fumetto cartoon di Sophia Webster o quella a forma di pop-corn box firmata dall’estrosa Charlotte Olympia, impossibile passare inosservate!
Simply chic
Ma per essere notate a volte non serve che la borsa sia eccentrica, basta una bella borsa e state certi che all’occhio femminile una bella borsa non sfugge. Chi ama le forme lineari e semplici, le borse non solo belle ma anche comode, le borse essenziali ma mai banali e impreziosite da piccoli dettagli chic, non ha che l’imbarazzo della scelta. Pensiamo ad esempio alle handbags, stupende raffinate e che definiscono tutti i look. Chiusura in stile valigeria, pelle liscia e manico rigido in bambù, Gucci realizza una borsa raffinatissima, come quella vinaccia di Coccinelle, molto chic quello Twin Set in cipria con fiocco.
Possiamo sfoggiare uno stile professionale con le bellissime borse a bauletto, grande ritorno di questa stagione. Ne realizza una splendida versione Saint Laurent la “duffle bag” in versione total blu ma anche in tanti altri colori, sono trapuntati e di grande effetto quelli Liu Jo. Se oltre alla bellezza e alla qualità amate la comodità e la praticità delle borse allora scegliete una tote bag, quelle belle borse capienti dove le donne posso metterci di tutto! Date uno sguardo alla linea Michael Kors dallo stile impeccabile oppure