La CAVES – Confederazione Associazioni Venete in Svizzera – con il patrocinio della Regione Veneto e del Consolato Generale d’Italia, ha organizzato una giornata di: STORIA, RADICI E CULTURA VENETA
Nell’ultima Assemblea Generale dello scorso Marzo il nuovo direttivo della CAVES si è prefisso, come obiettivo centrale, di gestire un cambiamento per molti versi radicale. Non è solo una questione generazionale, è soprattutto un cambiamento culturale di relazioni, di comunicazione e di progettazione. Programmare il futuro dell’Associazione significa prendere coscienza che, rispetto ai tempi e alle ragioni della nascita, è cambiato il mondo. In una società sempre più globalizzata e della comunicazione immediata, le nuove migrazioni venete portano con se un bagaglio di conoscenze e di qualifiche medio alte. Le nuove generazioni non hanno problemi di comunicazione e, molte, avendo il sostegno di due culture, sono avvantaggiate anche rispetto agli autoctoni. Per costruire il futuro è importante essere consapevoli della propria identità: “le radici profonde non gelano mai”. Per far conoscere la nostra storia abbiamo deciso di organizzare “La giornata delle radici venete” creando contemporaneamente un momento d’incontro e di rapporti umani, che noi riteniamo insostituibili per la qualità della vita interiore delle persone.
Nel dopoguerra la Svizzera è stato il principale paese dell’emigrazione veneta. Anche nel passato, per diversi secoli, tra la Svizzera e la Serenissima Repubblica ci sono state straordinarie relazioni di carattere culturale, economico e diplomatico.
Ai tempi della Serenissima Repubblica Veneta esisteva a Zurigo un quartiere chiamato: “la piccola Venezia”. Le persone benestanti di Zurigo avevano creato questo quartiere perché Venezia era per loro la massima ambizione di vita sociale. La relazione di cinquecento anni di storia, in PowerPoit, sugli intensi rapporti economici e culturali, tra la Svizzera e la “Serenissima Repubblica di Venezia”, verrà tenuta dallo studioso Tindaro Gatani. Nella seconda parte del Convegno si parlerà invece delle problematiche delle nuove migrazioni. Su questa tematica interverrà anche l’On. Alessio Tacconi, eletto nella Circoscrizione Estero, originario di Verona.
La crisi occupazionale del Sud Europa ha provocato una nuova ondata di mobilità anche fra i giovani veneti. Per questa ragione desideriamo dedicare questa giornata culturale e informativa ai nuovi arrivati e alle giovani generazioni.
Al mattino ci sarà una visita guidata alla città di Zurigo, il numero è limitato, mentre nel pomeriggio ci sarà il convegno con tre tematiche: una di storia, una informativa sui mezzi di comunicazione che vogliamo promuovere per fare rete e per avere punti di riferimento, e una conoscitiva sulle esigenze e aspettative dei nuovi arrivati. I protagonisti della giornata saranno i giovani. Alla Conferenza sono invitati i veneti, soprattutto le giovani generazioni e i nuovi arrivati, ma anche tutti coloro che desiderano conoscere meglio il Veneto, o avere rapporti culturali ed economici con la nostra Regione così ricca di storia e di cultura. Al termine dei lavori ci sarà un brindisi e un buffet, con specialità venete, offerto dalla CAVES.
Per informazioni telefonare al Nr. 044 740 04 07 oppure 079 175 42 72
Il Pres. della CAVES, Luciano Alban