La casa automobilistica giapponese lancerà al Salone di Ginevra 2014 la versione station wagon Honda Civic Tourer con design molto elegante e dinamico. Con una lunghezza di 4,52 metri offre la capacità di carico di ben 1668 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore. La Civic Tourer a cinque porte sarà disponibile per cominciare con due motori, uno a benzina di 1.8 litri i-VTEC, 142 CV e 174 Nm di coppia massima, cambio manuale a sei marce oppure cambio automatico a cinque marce. L’altro fa parte della gamma “Earth Dream Technology”, l’innovativo 1.6 i-DTEC, con 120 CV e una coppia massima di 300 Nm.
Motore i-DTEC
“Il motore Honda i-DTEC (“intelligent Diesel TEChnology”) rappresenta l’ultima versione della rivoluzione Honda nel campo dei motori diesel. La sua progettazione rispecchia l’impegno Honda nella ricerca di soluzioni avanzate e in sintonia con l’ambiente: 2.2 litri, compatto, leggero, interamente in alluminio, risulta essere più ecologico, raffinato e silenzioso perfino del precedente i-CTDi.
Per garantire un’esperienza di guida ancor più sportiva sono stati aumentati i valori di potenza e coppia, che nel nuovo diesel i-DTEC sono rispettivamente di 150 CV a 4000 giri/min e di 350 Nm a 2000 giri/min. L’adozione della più recente tecnologia di iniezione multipla piezoelettrica offre un funzionamento più armonioso e silenzioso e contribuisce a una sensibile riduzione delle emissioni.”
CBR1000RR Fireblade SP
Nella cultura giapponese, rendere più attraente qualcosa significa aggiungere un tocco di eleganza. È esattamente ciò che offre la CBR1000RR Fireblade SP ai frequentatori dei track days: il “Controllo totale”, ma con un sofisticato tocco di eleganza in più. Le sospensioni sono Öhlins, pluriregolabili (forcella NIX30 con steli da 43 mm e monoammortizzatore TTX36) e l’impianto frenante anteriore è dotato di pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini. È stato di conseguenza modificato in alcuni dettagli il telaio e sono presenti piastre forcella dedicate. Il tocco finale, oltre alla splendida livrea tricolour con cerchi color oro, sono gli pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Supercorsa SP.
Sul motore a quattro cilindri in linea da 999,8 cc i motoristi Honda sono intervenuti con lo stesso tipo di sviluppo applicato alla versione standard, quindi testata modificata e ‘flussata’ per massimizzare potenza ed erogazione di coppia. Sono dichiarati quindi 2kW (circa 3 CV) in più rispetto al modello 2012/2013 ma, per questa speciale versione SP della Fireblade, bielle e pistoni sono accuratamente selezionati e raggruppati in fabbrica per un bilanciamento interno ottimale che permette al propulsore di esprimere tutto il suo potenziale. Essendo una versione dedicata all’uso specifico in circuito, il codone è di tipo monoposto con supporto posteriore antiscivolo, soluzione che fornisce anche un piccolo vantaggio in termini di peso. La CBR1000RR Fireblade SP si distingue immediatamente grazie alla sua splendida livrea tricolour, bianca con due toni di blu, una striscia rossa centrale e i cerchi color oro con filetto personalizzato “CBR” nel rispetto del più puro stile racing.