Ce n’è per tutti i gusti in fatto di borse per la stagione autunno inverno 2009- 2010. Dai modelli valigia alle pochette, alle sacche, semplici o ricche di dettagli, sportive o elegantissime. Le grandi maisons puntano tutte su eleganza ed innovazione, riprendendo i motivi tradizionali ed arricchendoli con dettagli che li rendono ancor più esclusivi.
Così, dando un’occhiata alle collezioni di borse per i prossimi mesi, possiamo notare la presenza di modelli intramontabili, classici e meravigliosamente chic come in Louis Vuitton, che rallegra le sue borse con qualche tocco di rosso.
Stessa cosa dicasi per Alviero Martini, che sul classico motivo Geo prova soluzioni contaminate e nuove. Sofisticata, elegante e di gran classe, la collezione autunno inverno 2009-2010 si stacca dai classici canoni stilistici della griffe italiana sotto alcuni aspetti fondamentali, pur mantenendone i tratti caratteristici.
Dopo la collezione scorsa, in cui si iniziavano a leggere i primi tagli con il passato, l’autunno inverno Martini sancisce in modo più netto questo distacco, proponendo le famose cartine geografiche su soluzioni completamente nuove, come la Shoppy bag, una linea molto elegante in cui la stampa Geo si abbina a dettagli in vernice, raffinatissima e delicata, oppure la Mitte Bag, una linea classica in cui la stampa Geo viene realizzata su nylon in una nuova soluzione. Nella Linden Bag, invece, la stampa Geo su Brown e Black si abbina a dettagli in vernice, mentre nella City Bag, una linea dall’effetto vintage, il vitello nappato è impresso a caldo con l’outline della cartina geografica. Nella Travely Bag la mappa Geo diventa una nuova tonalità dal mood discreto, come il grigio tortora, o color testa di moro, mentre la B. Ballet bag, una linea in pelle di bufalo, presenta inserti in Geo Classico, in due varianti di colore, il marrone e il nero, per un effetto finale di grande morbidezza e comfort.
E ancora la Smooth Bag, con la particolarità del taffetà dei piumini della collezione abbigliamento, che rivive sulle borse e si accompagna a dettagli Geo; la Sporty Bag, una linea in Geo soft di grande morbidezza, con dettagli in pellame di bufalo e la Belle Bag, nella quale la classica mappa Geo degli sfondi si abbina alla pelle di vitello su un motivo che richiama i quadri scozzesi.
In casa Chanel torna il classico bianco e nero con firme di rosso accesso. La collezione 2009/2010 è splendida e comprende clutches matellassé in pelle o tessuto lucido, decorate con fiocchi o accessori in metallo, pochette elegantissime e borse in tweed o trapuntate rifinite da catene e modelli con il maxi logo Chanel stampato in rilievo. Lusso è la parola d’ordine per le borse realizzate da Bottega Veneta, per le quali sono stati scelti pellami pregiati che esaltano il lavoro artigianale ed incantano per la loro perfezione. Balenciaga gioca ancora sui modelli cult, riproponendoli nei colori cammello, nero e verde, mentre la classica Sundays rivive in chiave multicolor con lavorazione patchwork o in pelle smocked. Fantasia e una vastissima scelta nella collezione di Furla: bauletti, shopping bags, passando per maxi bag, tracolle e pochette. Il tutto nei colori ciliegia, cobalto, ardesia, agata, onice e malachite, rigorosamente in stampa coccodrillo. Ad una delle donne più eleganti della storia, Jacqueline Kennedy, Gucci ha dedicato la New Jakie, una creazione che ha riscosso grandi consensi.
Gia dalle sue prime apparizioni, sin dalla passerella della collezione primavera estate 2009, è stato un tam tam mediatico. Durante l’estate l’abbiamo ammirata nel brillante rosso corallo, nella delicata e glamour versione bianca, scelta anche da star del calibro di Sienna Miller.
La nuova campagna pubblicitaria autunno inverno la vede ancora protagonista con le nuove tinte autunnali. Di sponibile in varie misure, con tracolla singola regolabile e staccabile, presenta una chiusura a pressione, cuciture realizzate a mano, nappe con dettaglio bambù, tasca interna con cerniera e tasca per cellulare e porta palmare. La borsa New Jackie è nata come rivisitazione dello storico modello Jackie O, portato alla ribalta da Jackie Kennedy Onassis, dalla quale prende il nome. La rivisitazione è stata fortemente voluta da Frida Giannini, direttore creativo del marchio.
Prada punta sul rosso, da proporre in pelle naturale mentre pietre preziose e particolari sofisticati sono i dettagli che rendono uniche le borse di Miu Miu.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook