È il film italiano più visto nella storia del cinema, Sole a catinelle di Checco Zalone sbanca i botteghini italiani e ora arriva in Svizzera!
Chi va a vedere un film di Checco Zalone sa già quello a cui va in contro: pure risate! E non ha bisogno certo di trame complicate e contorte per raggiungere questo risultato perché il comico pugliese ha un talento tutto naturale nel creare e riprodurre quelle situazioni comiche irresistibili per chiunque. E prova ne è il risultato e il successo di incassi ai botteghini italiani! Sole a catinelle risulta essere il film italiano che ha incassato di più di quest’anno (viene solo dopo Titanic e Avatar!), nonché al primo posto, sempre per gli incassi, dei film di Checco. Pare che, di questi tempi, il pubblico abbia proprio bisogno di un paio d’ore all’insegna della spensieratezza e della risata facile.
Con Sole a catinelle Checco Zalone è al suo terzo film e ormai può essere considerato un vero e proprio fenomeno comico dei nostri tempi. Si è fatto strada dal palcoscenico televisivo di Zelig dove interpretava la parodia del cantante melodico meridionale fino a dipingersi addosso il personaggio di Checco Zalone (nel dialetto pugliese significa “tamarro”) che ha portato sul grande schermo sempre con molto successo nei suoi tre film: Cado dalle nubi, Che bella giornata e adesso con Sole a catinelle con il regista Gennaro Nunziante. Diverse le tematiche affrontate nei tre film di Zalone, mentre nel primo guardava ai problemi dell’omosessualità, in Che bella giornata toccava i temi dell’immigrazione e del terrorismo, in questo invece affronta l’attualissimo problema della crisi economica e della lotta di classe. Ma le problematiche sociali affrontate non sono che un pretesto per lasciarsi andare a tutta una serie di gag esilaranti a cui lo spettatore non potrà resistere. La parola d’ordine del terzo film di Checco è Ottimismo, anche quando nulla lascia pensare a qualcosa di positivo. È grazie a questo suo modo di pensare che il protagonista del lungometraggio riesce a cavarsela nonostante tutto, nonostante la crisi, i debiti e il periodo nero. È la storia di un superpapà che riesce a strappare al figlio una promessa che non potrebbe mantenere: “Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno”. Il problema, però, è che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare. E quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta. Fortuna che a Checco non manca l’ottimismo; partito con la speranza, delusa, di vendere qualche aspirapolvere ai suoi parenti in Molise, si ritrova a casa di Zoe, una ricchissima ragazza che ha un figlio proprio dell’età di Nicolò. Nasce un’amicizia tra i due bambini e Zoe “adotta” Checco e Nicolò e li fa entrare nel suo mondo: inviti a party esclusivi, bagni in piscine fantastiche e ancora yacht, cavalli, campi da golf, serate a Portofino. E naturalmente Checco travolgerà lo stile compassato e in fondo ipocrita di questo mondo con la sua travolgente simpatia e innocente spregiudicatezza.
Per quanto riguarda la figura del superpapà, il comico pugliese confessa in un’intervista di aver un po’ guardato la figura del padre, “mio padre è la persona più positiva del mondo, anche in situazioni difficili era sempre in grado di fare la battuta e di trovare il sorriso – anche se poi da comico qual è esaspera questo aspetto – Io nel film sono alla mensa della Caritas e prometto a mio figlio una grande vacanza”. Non mancano di certo le canzoni, ricordiamo che Checco nasce come creatore di brani melodici e parodistici che non mancano in nessuno dei suoi film e che più che da contorno ne rappresentano un elemento portante. La colonna sonora del film “Superpapà”, cantata da Checco insieme ad un coro di bambini, è balzata subito ai vertici delle vendite. Sole a catinelle è uscito lo scorso 21 novembre a Abaton Zurigo, Pathe Dietlikon, Pathe Basel, Pathe Westside Bern, Maxx Luzern, Cinedome St. Gallen e il 27 novembre anche a Galleries Losanne e Balexert Ginevra.