Per la sezione cantanti internazionali al Cantagiro 2013 a Fiuggi, hanno partecipato Gloria Troisio e Monica Abate, entrambe essendo partecipanti del Microfono d’Oro hanno avuto la possibilità di prendere parte a questa manifestazione canora che si svolge ogni anno in Italia. Abbiamo parlato con le due giovani cantanti della loro esperienza al Cantagiro…
Avete partecipato al Cantagiro, parlateci di questa esperienza…
Gloria: È stata un’esperienza fantastica, ho imparato tante cose nuove, come ad esempio nuove tecniche e come ci si muove sul palco. Ho conosciuto tante persone nuove. Anche se non ho vinto, sono contenta lo stesso, perché per me è tanto essere arrivata in finale con il mio brano inedito “Basta un attimo d’amore”, scritto da Giuseppe Scaramella. La sensazione sul palco, l’energia e l’atmosfera…sono stati momenti unici.
Monica: L’esperienza è stata molto positiva oltre al poter cantare davanti ad un pubblico nuovo anche l’esperienza formativa è stata molto interessante; i maestri di musica si sono impegnati tantissimo, a dare dei feedback, con critiche molto costruttive. Voglio dire che non è stato soltanto cantare sul palco ma è stata anche un’esperienza per crescere. Inoltre sono contenta di aver vinto il premio „lirico pop“, con il brano inedito „Musica“, scritto da Enzo Polito.
Qual è il vostro genere di musica preferita, chi il vostro idolo?
Gloria: È difficile, stimo tanti cantanti, canto spesso brani di Celine Dion, Whitney Houston, Laura Pausini e tanti altri. Il mio genere di musica preferito è proprio questo.
Monica: Ascolto tutt’altro di quello che canto; a dire la verità, mi piace la musica classica, però il mio stile di musica preferito è il rock.
Ovviamente la tua passione è il canto, qual è il tuo sogno?
Gloria: Il mio sogno è partecipare ad Amici e diventare famosa.
Monica: Un sogno nel cassetto sarebbe di esibirmi insieme a una Big Band, sullo stile swing ad esempio, di sperimentare anche questo stile. Certamente poter cantare sui grandi palchi del mondo è il sogno di ogni cantante, sono realista però, ho già una certa età e se si dà di fare carriera certamente non dico di no, però è anche un grande piacere per me esibirmi ai matrimoni o far parte di progetti più piccoli a livello regionale.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Gloria: Ora vorrei terminare con successo la scuola che sto frequentando. Poi, appena avrò 18 anni, vorrei partecipare a programmi come Amici o X-Factor.
Monica: Ci sono vari progetti di musica teatrale nella mia regione ai quali mi farebbe piacere partecipare.
Un messaggio ai lettori de La Pagina…
Gloria: Ringrazio tutti, la mia famiglia, Giancarlo Marini e tutti quelli che mi hanno sostenuta e continuano a sostenermi.
Monica: Sono orgogliosa di aver partecipato al Cantagiro, ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuta.