Per gli italiani di Ginevra che amano riunirsi di tanto in tanto con I propri connazionali in un’atmosfera conviviale e festaiola, la decisione su dove andare la sera del 16 dicembre 2013 non è stata facile. Il calendario, infatti, offriva un’ampia scelta poiché, quel giorno, ben tre associazioni regionali avevano deciso di organizzare una serata a conclusione delle attività sociali annuali.
I Calabresi, i Bergamaschi e i Siciliani si sono riuniti rispettivamente a Carouge, a Troinex e a Vernier per lo scambio di auguri tra soci, simpatizzanti e amici nell’imminenza delle festività natalizie e di fine anno.
Chi, non moralmente obbligato dalle proprie origini regionali, ha optato per la festa dell’Associazione Calabrese, non si è certamente pentito della scelta essendosi ritrovato, nella spaziosa sala delle feste di Carouge, con altri 200 connazionali in un’atmosfera allegra e gioiosa per godere del piacere di condividere con gli amici momenti di distensione e di convivialità.
Tra i tanti presenti spiccava l’On. Giovanni Farina, ospite d’onore del Presidente, Silvio Isabella, e di tutto il Comitato, che si è prestato con il consueto garbo a pronunciare un indirizzo di saluto e alcune parole di augurio, da tutti i presenti avvertite e accolte come espressione di sentimenti sinceri. Particolarmente apprezzate, come sempre, le pietanze offerte, tratte dalla cucina tradizionale calabrese e servite da uno stuolo di volontari e volontarie.
L’animazione della serata è stata assicurata dai “Top 5”che si è esibito in un variegato repertorio spaziante dai classici della musica regionale italiana ai brani di successo contemporanei. In pista, come sempre, provetti o solo volenterosi ballerini che con le loro prestazioni, ammirevoli o esilaranti a seconda della maestria degli esecutori, hanno intrattenuto i pochi astanti rimasti ai loro posti come spettatori.
Come da consuetudine, l’arrivo di Babbo Natale per la consegna ai più piccoli delle strenne natalizie ha rappresentato il momento più significativo della serata. Non poteva mancare la tradizionale tombola con l’assegnazione di premi anche pregevoli ai fortunati vincitori.
Ancora una volta il Presidente e il comitato dell’Associazione Calabrese sono riusciti a raccogliere attorno al labaro sociale un vasto stuolo di corregionali e simpatizzanti rappresentativi di tutte le generazioni, a dimostrazione della vitalità dell’Associazione e dei forti vincoli e sentimenti di appartenenza tenacemente radicati in quanti riconoscono le proprie origini nella punta estrema dello Stivale.
A loro, e a tutti i lettori de “La notizia”, i più fervidi auguri per un sereno Natale e un prospero 2014.