-0.6 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Cronaca

Ad Argo Lucco l‘onorificenza di „Ufficiale“ della repubblica

Print Friendly, PDF & Email

IMG_7181 Il Presidente Giorgio Napolitano ha concesso il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana ad uno dei membri piu’ attivi della comunità italiana a Basilea. Argo Lucco è stato recentemente insignito di questo importante onorificenza per immane lavoro svolto in quasi 50 anni di attività in Svizzera. Il settore della formazione e riqualificazione professionale dei nostri immigrati, la valorizzazione della cultura e l’enorme impegno socio-politico negli organismi del COM.IT.ES, nelle ACLI nazionali e nel Fogolâr furlan sono gli àmbiti in cui Argo Lucco si è volontariamente impegnato contribuendo cosi’ ad una migliore integrazione della cultura italiana e degli Italiani in Svizzera.

L’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia viene assegnata con severi criteri, ridefiniti nel 2013, dal presidente della Repubblica per ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione in vari àmbiti tra cui attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari. Il riconoscimento è stato consegnato dalla Console di Basilea Gaetana Farruggio domenica 10 novembre durante la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate italiane. Alla cerimonia – iniziata con la deposizione di una corona al monumento ai caduti di tutte le guerre –  hanno preso parte i rappresentanti dei COM.IT.ES della circoscrizione, ACLI internazionali, ASRI e delle maggiori associazioni italiane attive nella Svizzera nordoccidentale, in particolare l’ANA ed il Comitato Italiano d’intesa del Birstal.

Da quasi cinquant’anni a Basilea con incarichi professionali di responsabilità nell’industria chimica Argo Lucco – già nel 1981 in occasione della sua visita in Svizzera –   è stato insignito dal Presidente Sandro Pertini –  del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2009 la città di Reinach, dove il neoufficiale risiede, lo ha insignito del Premio cittadino annuale per aver fondato e diretto dal 1978 “la Giornata dei Popoli” una manifestazione nata per favorire la comprensione e l’integrazione tra immigrati e popolazione locale. Particolarmente intenso è poi il legame con la terra d’origine che Argo Lucco coltiva con passione guidando il Fogolâr furlan di Basilee, storica associazione regionale con 50 anni di storia alle spalle e tra le pù attive d’Europa.

Francesca Incocciati Giordani

Ti potrebbe interessare anche...

Il Gruppo Alpini di Ginevra conclude l’Assemblea Generale annuale 2012

Redazione

Contagiò oltre trenta ragazze con il virus dell’Hiv

Redazione La Pagina

L'obbligo di reciproca assistenza è esteso anche alla convivenza

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più