La Rai spopola per le trasmissioni eventi più seguite del 2013, mentre le fiction e le serie tv più seguite sono firmate Mediaset
Un altro anno televisivo è passato e in attesa che le nuove programmazioni vengano svelate, è divertente poter fare il bilancio della stagione appena trascorsa. Televisivamente parlando non è stato un anno di grandi novità, di trasmissioni rivelazioni o di lanci di personaggi venuti alla luce grazie il piccolo schermo, ma qualche trasmissione interessante o per lo meno che è riuscita a catturare l’attenzione di un numero considerevole di telespettatori c’è pur stata. Vediamo quali sono state le trasmissioni più seguite del 2013 prendendo spunto dalla classifica pubblicata su Twitter da Giancarlo Leone, Direttore di Rai 1. Al primo posto un evento che ha trattenuto ben 21.382.000 spettatori registrando, a reti unificate, un incredibile 82,7% di share, stiamo parlando dell’elezione di Papa Francesco, che risulta l’evento più importante e più seguito del 2013. Ma nessuna meraviglia, l’argomento è stato senza dubbio degno di nota ed un tale risultato era facilmente presumibile. Anche il secondo posto non desta poi tanta meraviglia perché si tratta della finale della kermesse musicale più importante del nostro Paese, ovvero Sanremo. Condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, duo ben collaudato e conosciuto dal pubblico televisivo che si è guadagnato la riconferma per la conduzione del Festival di Sanremo di quest’anno. Il Festival pur non essendo amato da tutti ogni anno registra ascolti molto alti. La finale di Sanremo 2013, infatti, ha registrato 13.012.000 spettatori con il 53,7% di share.
Al terzo posto, invece, non troviamo nessuna trasmissione, bensì una partita di calcio, la finale Spagna-Italia in onda su Rai 1 e seguita da ben 12.479.000 spettatori con il 47,3% di share. Nell’eterna lotta tra Rai e Gruppo Mediaset, ha la meglio la televisione di stato le cui trasmissioni rientrano tra i migliori dieci programmi del 2013. Non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda le fiction o le mini serie tv. Al primo posto regna incontrastata Squadra antimafia giunta alla quinta serie con Marco Bocci e Giulia Michelini, tanto che già Mediaset ha pronta la serie successiva, la sesta, mentre si pensa addirittura alla settima.
Al secondo posto un’altra fiction di Mediaset, Le tre rose di Eva 2. Protagonisti i due attori Roberto Farnesi e Anna Safroncik, insieme a Luca Capuano, Giorgia Wurth e Luca Ward. Grazie al grande successo delle due stagioni, Mediaset ha deciso di produrre una terza stagione che quasi sicuramente vedrà la conferma dei due protagonisti, ma bisognerà attendere ancora qualche mese perché le riprese inizieranno a Giugno 2014 e la messa in onda è prevista per Gennaio 2015.
Al terzo posto finalmente si piazza una fiction targata Rai, una fiction che ormai è diventata un appuntamento fisso per il popolo italiano: Un medico in famiglia. Anche quest’anno la fiction di nonno Libero si è rivelata un successo grazie alla trama semplice e divertente e ai messaggi positivi veicolati dalla serie della Rai. Anche se non tra i primi posti, un’altra fiction che ha fatto registrare grandi ascolti alla Rai, come ogni volta che viene trasmessa, è il Commissario Montalbano andato in onda in 4 episodi, Il Sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una voce di notte e Una lama di luce, che è stato seguito da 9-10 milioni di telespettatori.