La nuova Opel Insignia prende il posto della precedente Vectra, rispetto alla quale rappresenta un notevole salto in avanti. Ben costruita e completa nella dotazione, ha una linea piacevole e armonica in grado di nascondere le sue reali dimensioni ed è davvero confortevole. Si tratta di una berlina davvero silenziosa e confortevole, che regala anche parecchie soddisfazioni nella guida: il motore, nonostante il peso dell’auto, assicura un comportamento piuttosto brillante (anche se il cambio è lento), e la tenuta di strada è notevole grazie anche alle sospensioni elettroniche regolabili Flex Ride (optional). La dotazione di serie è completa e può essere arricchita con dispositivi utili alla sicurezza, come i fari allo xeno multifunzione oppure l’Opel Eye, una telecamera che “legge” i cartelli stradali e li riproduce sul cruscotto. Il sistema, inoltre, avvisa il conducente se l’auto cambia corsia (una funzione utile in caso di distrazione o colpo di sonno). Il motore è un 2.0 turbodiesel da 160 CV, che assicura risposte brillanti all’acceleratore, è fluido e non consuma troppo.
L’abitacolo è moderno e luminoso: una bella rivoluzione rispetto all’ordinario rigore delle Opel del passato. La plancia, costruita con materiali di qualità, è piuttosto movimentata, con la consolle centrale affollata di comandi (alcuni poco intuitivi da azionare), e non mancano vani ove riporre i piccoli oggetti. Il baule è abbastanza ampio, ma la sua sfruttabilità è condizionata dalla forma dell’imboccatura e dall’irregolare profilo interno.
La vettura in prova aveva la selleria in pelle, optional, e aggiungendo altri soldini si possono avere i sedili sportivi, con sagomatura più accentuata, e la poltrona del guidatore ventilata. Nessun problema per riporre piccoli oggetti: sotto il bracciolo c’è un pozzetto ampio, suddiviso in tre vani; capiente anche il cassetto di fronte al passeggero, che è anche refrigerato dall’aria del climatizzatore. La Opel Insignia 2.0 CDTI, soprattutto se dotata delle sospensioni a controllo elettronico (optional), è divertente anche sui percorsi misti, ma pure confortevole e adatta ai lunghi trasferimenti autostradali. Prezzo a partire da 30’550.00 franchi.
Bruno Indelicato