-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Onorificenza a Luciano Alban

Print Friendly, PDF & Email

DSC04759Il Presidente Giorgio Napolitano ha concesso il titolo di „Ufficiale della Repubblica“ a Luciano Alban, membro della comunità Italiana della Circoscrizione Consolare di Zurigo, per essersi adoperato a salvaguardare la Casa d’Italia di Zurigo, sede di un importante polo scolastico italiano bilingue, che va dall’asilo al Liceo linguistico. La consegna dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia è stata data dal Console Generale di Zurigo, Min. Mario Fridegotto, nella Musiksaal del Municipio di Zurigo, alla presenza di alcuni rappresentanti della municipalità di Zurigo e di molti amici e conoscenti.

Era il 27 settembre del 2002 quando una delegazione di quattro persone del COMITES di Zurigo, guidata a quel tempo dal Presidente Luciano Alban, ha incontrato l’allora Sindaco della città di Zurigo, Elmar Ledergerber, per sottoporgli all’attenzione alcune questioni che interessavano la comunità italiana: avere un organismo che rappresenti la comunità straniera di Zurigo che conta oltre il 31% della popolazione. Trovare delle soluzioni per non far sentire ancor più isolati gli anziani italiani di prima generazione che, dopo il periodo lavorativo, non rientrano il Italia. Avere delle aule a sufficienza per i corsi di lingua e cultura italiana. Promuovere iniziative a favore dei “Secondos” indicati ingiustamente da certa stampa svizzera di essere promotori dei disordini alle manifestazioni del primo maggio. I risultati che seguirono l’incontro hanno ampiamente superato le aspettative. È stato creato il Consiglio degli stranieri: l’Ausländerbeirat;  sono stati creati reparti “mediterranei” per italiani e spagnoli nelle case per anziani e tramite una Stiftung sono state messe a disposizione due case: Oasi 1 e Oasi 2 per quelli bisognosi anche d’assistenza. Sono state garantite le aule scolastiche per i corsi. È stata promossa una campagna informativa per valorizzare il ruolo dei “Secondos”.

 

Da oltre quarant’anni Luciano Alban fa volontariato nell’associazionismo regionale e nazionale, ha rappresentato la comunità italiana in vari organismi: nell’esecutivo del CNI – Comitato Nazionale d’Intesa – e, con diverse funzioni, nel COMITES di Zurigo. Deve soprattutto alle ACLI la formazione per l’impegno nel sociale, dove attualmente ricopre la carica di Consigliere nella Federazione delle ACLI Internazionali. Da quattro anni Presidente della CAVES: Federazione delle Associazioni Venete in Svizzera e Consultore della Regione Veneto.

Luciano Alban dedica questa onorificenza a tutte le persone che operano nel volontariato, per l’associazionismo, per i bisognosi della comunità, molte di queste meriterebbero un riconoscimento.

Rita Tieppo

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

H. R. Gigers Kunst ist nichts für schwache Nerven

Redazione

La vignetta 2022 è obbligatoria da domani

Redazione

"Arbeitszwang" für junge Arbeitslose

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più