Una delle città più accoglienti della Repubblica Irlandese è proprio la capitale, Dublino, una delle città più grandi, popolate e nello stesso tempo a misura d’uomo, giovane e piena di idee e attività e per questo una delle mete più gettonate dai turisti, soprattutto dai giovani. In questi giorni inoltre Dublino vive in musica grazie al famoso Tradfest, l’annuale festival culturale dedicato alla migliore musica tradizionale del mondo, quest’anno dal 22 al 26 gennaio: siamo ancora in tempo per prendere il primo volo per Dublino e trascorrere il prossimo week end all’insegna della buona musica in una delle capitali europee più cool
Cosa visitare a Dublino
Non mancano certo motivi per visitare Dublino: è una bellissima e caratteristica città irlandese, dalle atmosfere caratteristiche e accoglienti, moderna e all’avanguardia ma che nello stesso tempo conserva intatte numerose testimonianze artistiche e culturali del passato. Non sono pochi, infatti, i luoghi di indubbio fascino che è possibile visitare come gli edifici universitari del Trinity College, vero e proprio rifugio dal caos della Dublino moderna, fatto di quiete di libri e cortili curatissimi dove studiarono personaggi illustrissimi, come Oscar Wilde.
La suggestiva cattedrale di San Patrizio, che se pur semplice e minimale rimane ricca di fascino. Risalente al XII secolo, questa cattedrale è stata costruita sullo spiazzo dove precedentemente c’era un pozzo, considerato anche la via d’accesso per il purgatorio, in cui si narra che San Patrizio battezzasse i Cristiani convertiti. È a questo santo, a cui gli abitanti del luogo sono devoti e a cui attribuiscono la scomparsa dei rettili, che si deve l’uso del trifoglio come simbolo dell’Irlanda. Non dimenticate di fare una visita alla National Gallery of Ireland, dove tra i vari capolavori vi troverete l’oscura Cattura di Cristo del Caravaggio, i delicati acquerelli di J. M. W. Turner, l’Annunciazione di Rubens, diverse opere di autori fiamminghi, di Impressionisti inglesi e francesi, e numerosi ritratti e paesaggi di artisti irlandesi che ripercorrono la storia del Paese anglo – irlandese. Tra le visite consigliate c’ü anche quella al Kilmainham Gaol le anguste prigioni dove venivano rinchiusi prigionieri politici e delinquenti colpevoli di ogni tipo di crimine.
Gastronomia, pub e birra irlandesi!
Accertarsi dei luoghi comuni di Dublino sarà un piacere. È risaputo che a Dublino la vita notturna si svolge tutta nei famosissimi pub dove si potrà gustare dell’ottima birra rigorosamente Guinness. Ecco condensati in un unico momento 2 aspetti, luoghi comuni, di Dublino: pub e birra! Anche per questo vale la pena fare un salto a Dublino. E se la vostra sete di bionda non si placa, provate a fare una visita visita culturale al museo della birra, la Guinness Storehouse, all’interno di un alto edificio del 1904. Il Temple Bar è uno dei luoghi più alla moda di Dublino dove negozi e boutique eleganti, fotografi e registi in cerca di ispirazione e artisti che chiedono spazi per esporre le proprie opere d’arte realizzano un ambiente ricercatissimo che è una tappa obbligata per tutti i turisti. I pub e le discoteche di Temple Bar, infatti, ricevono ogni anno migliaia di turisti pronti a divertirsi in perfetta armonia con gli irlandesi doc. Per quanto riguarda la gastronomia bisogna tenere in considerazione che a Dublino i pasti principali sono essenzialmente due, sostanziosi e gustosi entrambi: la colazione e la cena. La prima prevede un ricco menu fatto di salsicce, uova, pancetta e tè; durante la cena, invece, gusterete pesce e frutti di mare, ma anche con l’agnello selvatico e il manzo. Tra i piatti tipici l’Irish Stew, ovvero uno stufato a base di patate, montone e cipolle, e il più delicato Drisheen, una zuppa di agnello e farina di segale. Per quanto riguarda i dolci a Dublino potete gustare una ricca varietà di pasticcini (scones), brak, plumcake alla frutta, torta di mele con panna e gelato.
L’evento: il Tradfest
Ma se volete un motivo in più per organizzare una fuga improvvisata a Dublino, questo fine settimana sarete accontentai: dal 22 al 26 gennaio, infatti, ha luogo l’annuale Tradfest il festival culturale dedicato alla migliore musica tradizionale del mondo. Sui palcoscenici dei più famosi pub, teatri e locali del quartiere dublinese, cuore pulsante della città, il Temple Bar, si esibiranno svariati artisti in eventi, concerti e spettacoli gratuiti. Ad aprire l’atteso festival musicale sarà il musicista spagnolo Carlos Nuñez, uno degli artisti più apprezzati della Galizia e maestro indiscusso della cornamusa galiziana. Quest’anno, inoltre, il Tradfest ha organizzato proiezioni di film, mostre, dibattiti, uno spazio riservato ai bambini e, per la prima volta, un evento letterario-teatrale dedicato alle leggende folcloristiche irlandesi, presentato nei pub.