Si è conclusa la 26esima edizione della ‘Winter Marathon 2014’, gara internazionale di regolarità per auto storiche in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna di Campiglio. Per numero d’iscritti e qualità delle vetture partecipanti, è il terzo appuntamento più importante in Italia preceduta solo dalla Mille Miglia e dal Gran Premio Nuvolari. Protagoniste dell’evento due preziose vetture appartenenti alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963. Al loro fianco l’affascinante supercar compatta Alfa Romeo 4C e la nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata con l’inedito 2.0 JTDM 2 da 150 CV: è la migliore dimostrazione di quel fil rouge che lega le vetture del passato e quelle di attuale produzione.
Tanto suggestivo quanto difficile per le condizioni meteo, il percorso di gara si è snodato per circa 430 chilometri e prevedeva il valico di 11 passi dolomitici e ben 44 prove cronometrate, alcune in notturna. Inoltre, i 130 equipaggi iscritti hanno dovuto superare 4 passi dolomitici di oltre 2.000 metri (Pordoi, Falzarego, Valparola e Gardena) dove si sono formati grossi accumuli di neve di riporto creando notevoli difficoltà che sono state superate con disinvoltura dalle vetture Alfa Romeo. A margine della ‘Winter Marathon 2014’ si sono svolti sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio il ‘Trofeo APT’, sfida a eliminazione diretta riservata ai primi 32 equipaggi iscritti, e il ‘Trofeo TAG Heuer Barozzi’ dove l’Alfa Romeo Giulia TI Super si è classificata brillantemente al terzo posto. Un risultato che conferma l’indole sportiva della leggendaria versione ‘ready-to-race’ – realizzata in 501 esemplari, quasi tutti in tinta “Biancospino” – con l’emblema del Quadrifoglio sulle fiancate e sul cofano del bagagliaio.
Pronta da ordinare: la nuova Golf Sportsvan
La nuova Golf Sportsvan può essere ordinata presso i concessionari svizzeri Volkswagen. Il veicolo multifunzionale di nuova concezione vanta interni spaziosi e versatili e sistemi di assistenza all’avanguardia. Per il lancio sul mercato, la terza variante di carrozzeria della Golf si presenta con sei nuovi parsimoniosi propulsori. Accanto alla classica Golf e alla Golf Variant, la nuova Golf Sportsvan integra, con la terza variante di carrozzeria, la gamma della Golf VII.
L’abitacolo di pregio è concepito in modo molto versatile. Il divano posteriore tripartito si può ribaltare in modo frazionato e far scorrere separatamente fino a 180 mm in senso longitudinale. Sfruttando la superficie di carico fino agli schienali dei sedili anteriori e sotto il tetto, si realizza un volume massimo superiore a 1’500 litri. Con la nuova Golf Sportsvan le tecnologie del segmento medio alto conquistano il segmento delle compatte: per la prima volta su una Golf trova impiego il Blind Spot Sensor con sistema di assistenza per il parcheggio che, durante la marcia, segnala la presenza di veicoli nell’angolo morto. In caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio attiva automaticamente la funzione di frenata d’emergenza.
Per il lancio sul mercato svizzero a inizio estate saranno disponibili sei nuove motorizzazioni (quattro TSI e due TDI). Tutte le motorizzazioni montano di serie un sistema start-stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Rispetto al modello precedente è stato possibile ridurre i consumi fino al 19 percento.
Il prezzo base per la monovolume compatta Volkswagen è di CHF 24’900.-.