-0.5 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

L’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra nella tradizione del Carnevale

Print Friendly, PDF & Email

ANZIANILa sera del 1 febbraio, i lucchesi di Ginevra ed i loro amici hanno festeggiato il carnevale. Oltre centocinquanta ospiti, alcuni con la maschera, sono affluiti alla serata di gala, tenutasi presso la scuola di Vernier.

La festa è cominciata con l’aperitivo offerto dall’associazione, al termine di cui gli ospiti si sono accomodati a tavola per gustare i piatti tipici della Toscana, preparati con cura dal presidente, Menotti Bacci, e dall’esperta squadra di cucina. Come primo si sono assaporati i tordelli alla lucchese, seguiti da una pietanza a base di filetto, con contorno di patate e di fagioli. Non mancavano, per accompagnare il cibo prelibato, dei pregiati vini svizzeri e toscani, che i commensali hanno sbicchierato tra un vivo ed un brindisi. Infine, sono stati serviti i «cenci» assieme al dessert. Questa frittella sottile, tipica del carnevale, è conosciuta anche con il nome di «chiacchiera», e stuzzica sempre il goloso, soprattutto quando è di produzione casalinga, come era il caso stavolta. Ma per quanto si stesse bene a tavola, pochi hanno voluto resistere al richiamo della pista.

Conclusasi la cena, gli ospiti si sono dati al ballo. Tra valzer classici e danze esotiche, il «Duo di casa nostra» ha riscosso grandi consensi fra i ballerini, i quali non si sono ritirati fino all’ultimo giro. Ricordiamo la partecipazione alla serata del viceconsole di Ginevra, la dott.ssa Bianca Maria Pozzi, e del presidente del COM.IT.ES., il sig. Francesco Celia, assieme al gruppo degli Alpini ed ai numerosi presidenti in rappresentanza delle associazioni aderenti alla SAIG.

La soddisfazione espressa dagli ospiti per l’andamento della festa testimonia ulteriormente la bravura dell’associazione Lucchesi nel Mondo, conosciuta ed apprezzata per la qualità delle sue iniziative. Il comitato, appena rinnovatosi e forte di qualche membro nuovo, ha superato la prova con dieci e lode. Si ringraziano tutti gli ospiti per la loro presenza, congedandoli con un «arrivederci» al prossimo appuntamento.

 (DCO)

 

Ti potrebbe interessare anche...

POLITICO UDC ORGANIZZA ORGE; “È UN PASSATEMPO”

Redazione

Dipenderà dai nonni se si avrà il passaporto più facilmente

Redazione La Pagina

Tutto per i figli!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più