Abbiamo provato una delle auto del momento, la Chevrolet Trax, vettura che sembra aver trovato la quadratura perfetta tra qualità e prezzo. La Chevrolet Trax è tecnicamente un “SUV” Compatto, sorella della Opel Mokka (dalla quale condivide moltissime soluzioni tecniche e meccaniche) e concorrente di auto come la Nissan Juke, Qashqai o Hyundai ix35. Il modello che abbiamo usato per questo test Trax è il 1.4 benzina Turbo trazione integrale con allestimento LT che rispetto all’allestimento “base” ha: il sitema Chevrolet MyLink, cerchi in lega 18”, sensori e telecamera di parcheggio e comandi al volante.
Al primo sguardo la Trax ti dà subito la sensazione di auto massiccia, sicura e di qualità, sensazione confermata aprendo la portiera per salire in macchina. Gli interni sono ben rifiniti, curati e con materiali di buona qualità. La plancia è di plastica rigida ma appaga la vista e lascia una sensazione di materiale di qualità superiore. E’ facile trovare la posizione di guida corretta, grazie anche alle diverse configurazioni di sedile e volante. Il quadrante, di tipo motoristico, è diviso in due zone: a destra l’importante contagiri e a sinistra un display rettangolare contiene tutte le altre informazioni, come velocità, computer di bordo, livello del carburante, il suggeritore di cambiata e la bussola. I comandi sono tutti intuitivi e facili da raggiungere, forse un po’ troppo in basso la leva del cambio. Nella console centrale troviamo un display touch screen da 7 pollici con sistema MyLink Chevrolet capace di interagire con smartphone iPhone e Android via Bluetooth o cavo e che si trasforma in monitor per le telecamera di parcheggio. Lo spazio interno a disposizione è tanto e ben razionalizzato (tanti i vani portaoggetti) sia per guidatore e passeggero sia per i bagagli. Il bagagliaio è di dimensioni generose, dispone di un utile spazio sotto pianale per riporre diversi oggetti originariamente destinato alla ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione), inoltre abbattendo i sedili posteriori e l’anteriore del passeggero è possibile aumentare il volume di carico di molto e caricare oggetti anche molto lunghi.
Il motore 1.4 Turbo benzina da 140 cavalli offre tutta la potenza necessaria per muovere la Trax in sicurezza in tutte le condizioni e ben si sposa con il cambio a sei rapporti, facili da inserire anche se la leva ha una corsa un po’ troppo lunga. Il consumo nel ciclo combinato dichiarato è di 6,4 litri per 100 Km ottenuti, ma abbiamo la sensazione che siano leggermente superiori. La trazione e la stabilità durante la nostra prova sono sempre state buone, così come la frenata pronta ed efficace.
Solo cose positive insomma? Diciamo di si; la vettura è ben realizzata e concentra tanto in poco prezzo. Unica nota negativa il comfort complessivo di marcia: lo spazio è tanto, ma la vettura è un po’ troppo rigida e il sedile del guidatore anche se ben regolato risulta un po’ rigido inoltre i fruscii aerodinamici ad andatura autostradale si fanno sentire.
Modello Trax LX a partire da CHF 25’400.-, Trax LT a partire da CHF 27’800.-, Trax LTZ a partire da CHF 31’000.-.
Bruno Indelicato