Saper sciare è una qualità sportiva che tutti dovrebbero avere, anche se non per forza a livelli olimpionici. Ma se non abbiamo potuto imparare ad andare sugli sci da piccini, sarà più difficile riuscire a farlo ad una certa età, non è però un’impresa impossibile, basta scegliere il posto giusto per farlo!
Non è mai troppo tardi per imparare a sciare!
Il posto adatto per imparare a sciare, o qualsiasi altro sport da neve, è certamente quello con più piste adatte ai meno esperti, principianti o in assoluto chi non ha mai avuto nulla a che fare con la neve, sarebbe a dire piste davvero molto facili, ampie e soleggiate come per esempio quelle che si trovano a Carinzia, al sud dell’Austria. Carinzia, infatti, gode della fama di avere delle piste davvero adatte all’apprendimento dello sci per la loro facilità.
Proprio per questo motivo le aree sciistiche della Carinzia sono considerate a misura di famiglia grazie ai numerosi allettanti servizi tutto compreso che permettono un grande risparmio sul budget della vacanza. Per questo motivo in Carinzia è possibile trovare corsi di sci e snowboard concentrati in pochissimi giorni e alla portata economica di tutti. Qui infatti le scuole offrono corsi della durata di tre giorni con formula “soddisfatti o rimborsati” rivolti a tutti: giovani e anziani, poco sportivi o atleti nati
In tre giorni i principianti potranno imparare a sciare in modo tale da affrontare senza problemi le piste blu con il noleggio attrezzatura (sci, bastoncini, scarponi da sci, casco oppure snowboard, boots e casco) compreso nel prezzo, sia per bambini, sia per gli adulti. Se dopo tre giorni di corso non si riuscisse proprio ad affrontare la prima discesa, la quota del corso verrà rimborsata senza indugio. Ma non solo i principianti potranno assaporare il gusto di sciare, anche i più esperti che però hanno perso l’attitudine allo sport invernale hanno a disposizione una soluzione studiata proprio per loro. Chi non si sente più sicuro sugli ci, infatti può contare sugli appositi corsi di tre giorni, in cui delle guide ben preparate insegnano le più recenti tecniche sciistiche in corsi individuali o per piccoli gruppi, con l’obiettivo di rendere sicura e divertente la pratica dello sci.
A passeggio sulla neve o sotto il ghiaccio
Ma chi proprio non ne vuol sapere di piste e discese in velocità a Carinzia non mancano alternative! Per esempio il Parco Nazionale Alti Tauri anche innevato si offre al visitatore come valida alternativa e attende di essere scoperto lontano dalle piste più battute. Gli esperti guardaparco conoscono il territorio come le loro tasche e guidano gli ospiti alla scoperta delle tracce e dei segreti dei “big 5”: stambecco, camoscio, gipeto, aquila reale, pernice bianca. Durante la camminata sulla neve sarete ristorati dai deliziosi pacchetti pranzo e per il ritorno si scende veloci con la slitta. Se amate il pattinaggio su ghiaccio, qui troverete pane per i vostri denti. Il lago Weissensee, infatti, con i suoi 6,5 kmq è il più grande campo di pattinaggio naturale in Europa. Le perfette condizioni dello specchio di ghiaccio sono costantemente controllate da un apposito team diretto da un “Eismeister”, un maestro del ghiaccio. Ma il lago ghiacciato può essere scoperto da una prospettiva completamente nuova grazie alle immersioni subacquee sotto il ghiaccio, con visibilità fino a 20 metri. Sul ghiaccio del lago Turracher See, a 1.763 metri di altitudine, inoltre, oltre al pattinaggio, ogni anno si svolge un insolito ed emozionante evento: l’Ice Polo Trophy, quest’anno dal 7 al 9 maggio, l’unico torneo di polo in Austria in cui cavallo e cavaliere galoppano a folle velocità sul lago ghiacciato, uno spettacolo per tutti!
Dopo tanta neve, un po’ d’acqua non fa male.
Se la neve stanca e volete un po’ di relax anche in questo caso Carinzia offre la soluzione adatta. Il Thermal Römerbad di Bad Kleinkirchheim propone alla fine della pista alle famiglie, un percorso con 13 saune paradisiache su 3 piani, un’area divertimenti per i bambini e tante aree relax, mentre nel tempio wellness in stile romano che risplende di tonalità naturali e deliziosi profumi potranno coccolare i genitori. Anche le vicine Terme di Sankt Kathrein sono a misura di famiglia con angoletti silenziosi per chi è in cerca di relax, vasche esterne a 30°C e 34°C con bacini idromassaggio e tanto divertimento nello spumeggiante Kinder-Thermenwelt. Pensate per i più grandi e per chi cerca divertimento sfrenato, le Kärnten Therme di Villach con il tube rafting nel crazy river, gli scivoli e la vasca sportiva da 25 metri assicurano piacere spensierato nella calda acqua termale.