Amministrative in Francia: la sinistra grande perdente, rimpasto governo
Una settimana fa si sono tenute le votazioni comunali in quasi 37’000 comuni francesi, durante le quali la lista dei partiti di sinistra con 38,2%si è posizionata dietro la destra con 46,4%. La Front National, di cui la presidente è Marine Le Pen, ha raggiunto il 4,7% a livello nazionale. Il caporedattore della rivista politica francese Express, Christophe Barbier, ha analizzato il partito di Le Pen: “tutti i candidati, come Steve Briois ad Henin-Beaumont oppure Florian Philippot a Forbach, fanno parte della nuova generazione Marine Le Pen”. Nella piccola città Hénin-Beaumont nel nord della Francia, già durante il primo turno la FN ha conquistato il municipio, eleggendo domenica Steeve Briois, 41enne segretario generale della FN, ufficialmente sindaco. I socialisti reggenti sotto il presidente Francois Hollande avevano già subito sconfitte durante il primo turno. Anche l’estrema destra registra le sue prime vittorie. Quasi del tutto assente a livello locale, ha infatti vinto in 11 comuni. ”Siamo il terzo partito del Paese”, ha dichiarato il presidente del Front National Marine Le Pen.
A solo due anni dal ritorno all’Eliseo, dunque, il partito socialista conserva solo Parigi, grazie alla vittoria del primo sindaco donna della città, Anne Hidalgo. Il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha riconosciuto il fallimento della sinistra, parlando però di ”responsabilità collettiva”. ”Queste elezioni – ha dichiarato – sono state un’opportunità per i cittadini di inviare un messaggio e credo sia abbastanza chiaro”. Così, dopo la grave sconfitta elettorale di ieri, il premier Jean-Marc Ayrault ha presentato le sue dimissioni e quelle del suo governo.
”Un governo di combattimento”. Con queste parole il presidente francese, Francois Hollande, ha descritto il nuovo esecutivo che sarà guidato da Manuel Valls. Nato a Barcellona e naturalizzato francese all’età di 20 anni, Valls è stato più volte in conflitto con il suo partito per le sue teorie su economia e sicurezza e come politico è più popolare a destra che a sinistra.
”Ho conferito a Manuel Valls – ha annunciato Hollande in un discorso alla tv – la missione di condurre il governo della Francia”. Il presidente francese ha inoltre dichiarato di aver inteso il messaggio ”chiaro” lanciato dai francesi nelle ultime elezioni amministrative, promettendo la riduzione delle imposte entro il 2017. E mentre nella giornata di martedì Valls riceverà il nuovo incarico, la Francia si appresta ad accogliere il nuovo governo che sarà annunciato proprio mentre andiamo in stampa, entro la giornata di mercoledì.