Edimburgo tra folklore e fuochi notturni per salutare la bella stagione
Se pensate di visitare la Scozia, non c’è miglio periodo di questo, sia perché evitate la stagione fredda, sia perché potrete assistere ad uno degli eventi più tradizionali e suggestivi del luogo, il famoso Festival del fuoco Beltane.
Si tratta di un’antica tradizione che si ripete ogni anno per salutare l’arrivo della bella stagione, l’estate, e della fertilità della terra. Organizzato per la prima volta nel 1988 da un piccolo gruppo di persone, ora il Beltane (dall’antico irlandese Beletene, “fuoco luminoso”) è divenuto uno dei più suggestivi eventi notturni scozzesi e attira ogni anno migliaia di appassionati. Circa 15.000 persone si riversano sulla Calton Hill a Edimburgo per assistere a questa spettacolare sfilata che si svolge ogni anno, la notte del 30 aprile, che corrisponde al loro inizio di primavera.
L’evento principale del festival è la processione che parte dall’Acropoli e mette in scena una rappresentazione che richiama alcuni aspetti del festival pre-Cristiano di Beltane e altri riti delle culture antiche: al calare delle tenebre, il suono di un corno indica che la celebrazione può iniziare ed è in questo momento che il ritmo dei tamburi rompe il silenzio e La Regina di Maggio e il suo consorte, l’Uomo Verde, procedono scortati dagli Uomini Blu e dalle Dame Bianche. Essi passano attraverso l’Arco del fuoco in un altro mondo e visitano i regni di Aria, Terra, Acqua e Fuoco. Gli Uomini Rossi, che rappresentano il caos, accompagnano il corteo con musica e danze e cercano più volte di sedurre le Dame (eseguendo acrobazie impressionanti), ma vengono puntualmente respinti. La processione si fa strada fino ad una cava dove gli Uomini Rossi si dispongono in cerchio attorno a dei falò e iniziano la loro danza ricca di energia e sensualità. L’uomo verde, esaltato da questo fervore e sopraffatto dalla bellezza della Regina, cerca di catturarla. Per questa violazione le Dame lo colpiscono a morte e lo spogliano dei suoi abiti invernali. La Regina, mossa da pietà, lo fa risorgere. Ballerini e acrobati, fuochi, suoni di corni e di tamburi, uomini dipinti di blu, verde, rosso e bianco, per rappresentare i 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), sono gli ingredienti che caratterizzano questa celebrazione molto particolare. Il Festival del Fuoco si tiene ogni anno ad Edimburgo, che non solo è la capitale politica e culturale della Scozia, ma è anche una delle città più affascinanti d’Europa. Tra le visite, impossibile saltare il centro storico che è tra i più belli e i meglio conservati del vecchio continente. Tra le colline vulcaniche di Castle Rock, Arthur’s Seat e Calton Hill, dove si tiene il festival, l’Old Town medievale e la New Town georgiana offrono contrastanti immagini storiche. La principale attrazione di Edimburgo è il Castello, il più famoso della Scozia, dove tra le altre sale vi sono quelle con i gioielli della corona di Scozia, la Stone of Destiny e nel museo nazionale scozzese delle armi (National War Museum of Scotland) le pistole Mons Meg e One O’Clock.
Accanto a questi scenari storici, troviamo gli spazi più ampi e molto raffinati della New Town di Edimburgo dove comunque l’atmosfera ricorda sempre il fascino delle epoche passate. Questa zona, ricca di bellissimi palazzi, è stata inclusa nella lista dell’Unesco dei siti appartenenti al patrimonio Mondiale e rappresentò un’impresa d’avanguardia nello sviluppo di Edimburgo, dettata dal desiderio dei ricchi mercanti della città di sfuggire allo squallore medievale della Old Town. Mentre di giorno potete dedicarvi alle visite culturali presso i diversi musei sparsi per la citta, dal grande Museo di Scozia al piccolissimo museo nella Old Tolbooth (un’antica prigione), dal Our Dynamic Earth Edimburgo con i suoi percorsi attivi come il simulatore di terremoti, la macchina del tempo con fantastici effetti speciali su maxi schermo ed i pavimenti che tremano fino al Royal Botanic Garden Edinburgh, uno dei giardini più stupefacenti del mondo, che ospita al suo interno tantissime piante rare, la sera potete trascorrere una piacevole serata nella zona della Grassmarket, dove gravitano solitamente i più giovani, un vivace centro di attrazioni notturne con le sue strade sono brulicanti di nottambuli che passano dai gremiti pub agli ultimi night-club aperti. Ma a Edimburgo potete scegliere fra una serie di luoghi di ritrovo che coprono ogni tipo di musica, dall’hip hop all’house, al reggae. Oltre al Grassmarket, è possibile divertirsi lungo la Cowgate, Lothian Road e nel West End, mentre i più sofisticati e alla moda tendono a ritrovarsi nella zona intorno a Broughton Street.