Mara Venier annuncia il suo abbandono della televisione, “me ne vado in pensione”. Salvo Sottile nonostante l’ultimo flop torna alla ribalta con una nuova trasmissione
La televisione Italiana è generosa e accoglie sempre i volti nuovi di buon grado, lasciando spazio alle novità e ai nuovi arrivati. C’è chi riesce a ritagliarsi un piccolo spazio, una trasmissione, un’ospitata e simile, e chi scompare dopo il suo bel momento di gloria. Ma ci sono dei punti fissi della televisione italiana che non li levi dagli schermi per nessuna ragione al mondo. Sono quelle figure di cui il popolo italiano ha “bisogno”, deve vedere ed ascoltare perché è stato sempre così. Pensiamo ad un Pippo Baudo, Gerry Scotti, Paolo Bonolis e per le donne Antonella Clerici, Raffaella Carrà, Rita Dalla Chiesa, come possiamo pensare di immaginare la televisione italiana senza questi e altri volti che hanno fanno la storia dei maggiori canali nella nostra tv? Ci sono alcuni storici conduttori, pensiamo a Corrado o più recentemente, che praticamente hanno terminato la loro carriera televisiva per forza di cose, con il loro passaggio a miglio vita, ma poi ci son quelli che decidono di lasciare tutto e darsi al meritato riposo! È il caso della tanto amata Mara Venier che dopo anni di onorata carriera televisiva ha deciso di lasciare gli schermi per darsi al meritato riposo.
Le voci sono iniziate in altro modo però. In realtà si vociferava un passaggio di canale, dalle reti nazionali a quelle Mediaset al posto di Barbara D’Urso. “Non è vero che andrò a Canale5. Io vado in pensione, basta. Assolutamente non andrò a fare la Domenica di Canale5, c’è la mia amica Barbara D’Urso che è bravissima. Io mi riposo”. Avrà tirato un sospiro di sollievo a queste parole a cara Barbara D’Urso che per ora si tiene ben stretto il titolo di regina della domenica di Canale 5. Con molto dispiacere per i suoi ammiratori, Mara Venier dunque ha deciso di lasciare una volta per tutte la televisione, e l’annuncio ufficiale è arrivato quasi un po’ per caso, durante la trasmissione ‘Un giorno da Pecora‘, in onda su Radio 2.
La bella Mara, 62 anni il prossimo 20 ottobre, è conosciuta al grande pubblico come l “signora della domenica” proprio per la sua conduzione allo storico programma della domenica della Rai. Mara Provoleri, questo è il suo vero nome, nasce a Venezia e a 20 anni si trasferisce a Roma per tentare la carriera d’attrice e infatti per tutti gli anni ’80 e ’90 la vediamo in vari film per la televisione. Fu Nanni Loy che scoprì la verve e la simpatia televisiva di Mara Venier, lanciandola in televisione con alcune candid camera. Di lì a poco Mara cominciò a muovere i primi passi da conduttrice fino ad affermarsi nella conduzione di Domenica IN nel 1993 accanto a Luca Giurato. Alla Rai e alla trasmissione che l’ha resa celebre la Venier rimarrà fedele per diversi anni (a parte una breve parentesi alla Mediaset dal ’97 al 2000) fino ad oggi che ha deciso di annunciare il suo definitivo abbandono della scena televisiva. In realtà Mara qualche anno fa aveva deciso di lasciare la TV per passare tutto il tempo ai Caraibi con il suo amato marito, Nicola Carraro. Allora, però, diede segni di noia e insofferenza, accettando non a caso di fare l’inviata del trash reality La Fattoria, pur di “tornare in tv”. Poi si riappropriò del suo ruolo di conduttrice sostituendo Paola Perego nella conduzione di La vita in diretta e poi ritornare al suo primo grande amore, Domenica In. Questa volta però è sembrato un annuncio categorico. Fino a quando durerà zia Mara lontana dalla televisione?
Ma la televisione, soprattutto quella italiana, è così: c’è chi va e chi arriva. Infatti oltre alle figure che per decisione spontanea o per altro lasciano, ci sono quelle che tornano. Questa volta tocca a Salvo Sottile, il giornalista siciliano che era riuscito a ritagliarsi il suo spazio alla Mediaset con la trasmissione di inchiesta sui casi irrisolti di cronaca. All’improvviso Salvo Sottile per ragioni non del tutto chiare (si vocifera per la mancata decisione di affidargli la conduzione di Matrix che invece fi affidata a Telese) si dimette e viene sostituito da Gianluigi Nuzzi. Il giornalista siciliano non sta con le mani in mano e decide di realizzare una trasmissione di inchiesta sulla cronaca tutta sua, La linea gialla su La7, che però si rivela un grande flop e viene chiusa in anticipo. Questo accadeva appena un mese fa. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, da giugno Salvo Sottile avrà un’altra opportunità con la nuova trasmissione di La7,‘In Onda’, il programma di approfondimento politico di La7 che in estate prende il posto di Lilli Gruber e del suo ‘Otto e mezzo’. Nonostante il flop di ‘Linea Gialla’, che in 6 mesi non è mai riuscito a totalizzare più del 3% di share, la rete vuole dare fiducia al conduttore siciliano, affidandogli un programma che ai tempi della conduzione Telese – Costamagna arrivò a toccare lo share record del 9,25%.