Concorso di bisdada.net Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net
Sono già nervoso
Mi chiamo Fabio, frequento la 6a classe a Ennenda e il prossimo anno andrò al primo anno della scuola secondaria. A dire la verità, sono già nervoso. Mi sento italiano specialmente quando mangio una pizza, perché rappresenta i colori della bandiera italiana.
Cari saluti da Fabio
Un grande giardino
Ciao, mi chiamo Tiziana e ho 14 anni. Io ho due culture, una svizzera e l’altra italiana. A me piace più l’Italia, perché puoi andare al mare, al mercato etc. Nelle vacanze andiamo sempre con la nonna in Italia, in provincia di Salerno dove lei ha un’abitazione con un grande giardino.
Appartenere
a due culture Mi chiamo Miriana, ho 14 anni e frequento il secondo anno della scuola secondaria a Effretikon.Sono contenta di appartenere a due culture, quella italiana da parte dei miei genitori e quella svizzera, perché vivo in questo paese. La mia italianità la sento soprattutto a casa con la mia famiglia, oppure quando vado in ferie dai miei nonni. Però mi piace di più vivere in Svizzera, perché in Italia molte cose non funzionano come qui.
Il mare, il sole e Gioacchino Rossini
Mi chiamo Marco, ho 15 anni e frequento il secondo anno della scuola secondaria a Rüti. Appartengo a due culture, a quella siciliana, dove sono le radici della mia famiglia e a quella svizzera, in quanto vivo in questo paese. Mi sento italiano soprattutto davanti a una partita di calcio della nazionale italiana, ma anche dell’Inter o del Napoli. Mi piace la Svizzera per la pulizia , l’ordine e la neve. Apprezzo invece l’Italia per i prodotti “Vergani”, il mare, il sole e le opere di Gioacchino Rossini. Mi dispiace però che ci sia molta criminalità. Comunque sono contento di vivere in Svizzera, ma felice di poter andare in Italia quando posso. Dell’Italia mi piacciono molto i personaggi storici, per esempio Gioacchino Rossini per le sue opere.