Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net
Posti bellissimi
Mi chiamo Vanessa Natale, ho 14 anni e frequento la seconda classe della scuola secondaria ad Affoltern am Albis. Sono contenta di avere una cultura italiana e quando gioca la nazionale italiana di calcio mi sento una vera italiana, così come quando mangio un bel piatto di pasta al sugo. Sono molto fiera di essere italiana, specialmente quando gli svizzeri mi dicono che la cucina italiana è buonissima. Per me l’Italia è il miglior paese del mondo, perché ha dei posti bellissimi da visitare, per esempio il Colosseo , la Torre di Pisa, il Vesuvio, etc. La Svizzera mi piace per la puntualità ed inoltre è un paese con un futuro sicuro, perché quasi tutti hanno un lavoro, invece in Italia purtroppo non è così.
Gesticolando con le mani
Mi chiamo Chiara Stifani, ho 12 anni e frequento la sesta classe a Effretikon. Sono felice di appartenere a due culture, quella italiana da parte dei miei genitori e quella svizzera, perché sono nata e vivo qui, in Svizzera. I miei genitori sono originari di Taurisano (Lecce). Mi sento italiana quando mangio un piatto di pasta, fatto in casa, oppure quando litigo con mia sorella gesticolando con le mani. L’ Italia mi piace per il mare e per i miei parenti. Quello che non mi piace dell’Italia è che le strade sono sporche. Comunque sono contentissima di essere italiana. Un saluto a tutti gli italiani che vivono in Svizzera.
Sia la Svizzera che l’Italia
Mi chiamo Alessio, ho 14 anni e frequento il secondo anno della scuola secondaria. Io amo sia la Svizzera che l’Italia. Dell’Italia mi piace la cucina, il sole e il mare, invece della Svizzera mi piace la mia scuola, gli amici e la mia casa.
Il mare e la pizza di Taurisano
Ciao, mi chiamo Delia, ho 12 anni e frequento la 6 classe a Effretikon. Sono contenta di appartenere a 2 culture,
a quella italiana dei miei genitori e a quella svizzera, perché sono nata e vivo qui. Mi sento molto italiana quando guardo una partita di calcio dell’Italia. Mi piace andare in estate a Taurisano (Lecce), al mare e di sera mangiare la vera pizza italiana. Della Svizzera non mi piace che le persone sono troppo precise. Un saluto a tutti gli italiani.
I colori della bandiera italiana
Mi chiamo Jason Kündig, ho 14 anni e frequento il corso di lingua e cultura italiana ad Affoltern am Albis. Davanti a una pizza mi sento italiano, perché vi vedo i colori della bandiera italiana. Della Svizzera mi piacciono le Alpi, invece mi dispiace che non ci sia il mare, come in Italia. Dell’Italia apprezzo molto la cucina, ma non mi piace come le gente lavora.