Un momento d’inpegno assieme a Radio Lora Italiana
La Fabbrica di Zurigo sarà presente ogni domenica mattina su Radio Lora Italiana fino al 6 luglio con una trasmissione dal titolo 8 puntate da 30 minuti circa dalle 9.45 alle 10.15 dedicate all’incontro con un esponente della nuova migrazione italiana/italofona che porterà in radio, oltre alla sua storia personale, un tema che riguarda cultura, scienza o attualità. Il tema sarà strettamente legato alla sua attività professionale, alla sua ricerca scientifica o artistica
Il progetto si propone di creare un contatto tra le generazioni italiane che vivono a Zurigo. Ogni persona intervistata condividerà con gli ascoltatori il proprio lavoro e la propria storia di migrazione e, nello stesso tempo, porterà in radio un tema specifico. Il progetto ha preso corpo in seno all’associazione politico-culturale La Fabbrica di Zurigo. L’associazione nasce ufficialmente nel 2013 per impegnarsi in prima linea nel contesto zurighese per promuovere cultura, inclusione sociale e partecipazione politica. Il nostro gruppo è entrato in contatto con molti esponenti della migrazione degli anni Sessanta e Settanta e da questo incontro sono nate esperienze interessanti come la festa dell’integrazione chiamata “La Giornata delle e degli zurighesi”.
Il gruppo Culture della Fabbrica di Zurigo intende proseguire sulla strada dell’incontro e dello scambio intergenerazionale ed è per questo che ha pensato di proporre una collaborazione a Radio Lora. L’associazione è composta da numerosi esponenti della nuova generazione che hanno alle spalle o svolgono tuttora un’attività di ricerca o che comunque sono coinvolti in progetti professionali, artistici, esistenziali che aspettano di essere raccontati. L’idea centrale è quella di creare un ponte tra generazioni e presentare al pubblico della radio, in maggioranza composto da persone appartenenti alle ondate migratorie meno recenti, le nuove realtà migranti al di là delle rappresentazioni stereotipate.
L’intervista sarà anche l’occasione per parlare di un tema specifico legato, appunto, alla persona intervistata. Con questo progetto non s’intende soltanto parlare alle vecchie generazioni, ma avvicinare anche un nuovo pubblico e portare nuova linfa culturale in radio. In questo senso il gruppo Culture, attraverso i suoi canali d’informazione e i suoi contatti s’impegna a promuovere la trasmissione e, di conseguenza, Radio Lora Italiana.
Sara Ercoli & Mattia Lento