8.7 C
Zurich
24 November 2024
Image default
Interviste Salute

Chiesto alla nutrizionista

Print Friendly, PDF & Email

Dott_GuastellaIn vista dell’estate sentiamo tutti il bisogno di buttare giù qualche chiletto di troppo. Quali sono i trucchi che possono aiutarci nell’impresa?

L’ideale è adottare un regime alimentare corretto ed equilibrato con un giusto apporto dei macro e micro nutrienti, evitando pasti troppo calorici ricchi di zuccheri raffinati e grassi nocivi ed abbinando a questo regime un’adeguata attività fisica. È comunque possibile ricorrere ad alcuni semplici accorgimenti che aiutano a raggiungere più facilmente l’obiettivo: eliminare lo zucchero (o altri edulcoranti) dal caffè, sostituire gli snack e le merendine con un frutto, incrementare il consumo di verdure ad ogni pasto così da limitare il consumo di altri alimenti. 

Quali sono gli alimenti consigliati per facilitare la rincorsa alla linea perfetta?

Da preferire sono gli alimenti che hanno un basso indice glicemico: broccoli, cavolfiore, ciliegie, fragole, lenticchie, ceci, quinoa sono solo alcuni esempi. Questi alimenti, infatti, inducono un lento rilascio di insulina, un lento assorbimento di glucosio da parte delle cellule e quindi danno un maggiore e più prolungato senso di sazietà.

Conosciamo tante diete famose che promettono risultati rapidi. Quale ti senti di consigliare?

Soprattutto in vista dell’estate, le riviste danno risalto alle diete più fantasiose: la dieta della pizza, la dieta del gelato, la dieta dell’ananas, etc, che promettono di far perdere peso rapidamente e senza sacrifici. Ritengo che queste diete siano spesso molto sbilanciate. Non mi sento quindi di consigliarne una piuttosto che un’altra, perché non esiste una dieta che vada bene per tutti. Questo è il motivo per cui è sempre meglio affidarsi ad un professionista che elabori una dieta in base alle caratteristiche di ognuno.

Le erbe naturali sono un grande aiuto per l’organismo. Puoi consigliarci qualche infuso benefico?

Ad ogni cambio di stagione è fondamentale depurare l’organismo. Alimentazione scorretta, stress, vita sedentaria, sono tutti fattori che determinano un accumulo di tossine nell’organismo che si eliminano con fatica, rimangono intrappolate e si accumulano causando affaticamento, calo di concentrazione, tendenza al sovrappeso, e ritenzione idrica. Tisane a base di Bardana o Tarassaco possono rappresentare un valido aiuto, il vostro erborista saprà ben consigliarvi.

Ma se proprio non riusciamo a rinunciare ai piccoli piaceri della vita, quali sono i peccati di gola meno “dannosi” per la nostra linea?

Sicuramente uno dei peccati di gola a cui è più difficile rinunciare è la cioccolata. Se vogliamo cedere alla tentazione consiglio di farlo gustando, ogni tanto, un quadratino di cioccolata biologica che abbia un quantitativo di cacao superiore all’85%.

Si avvicina l’estate, è tempo di gelati: in che modo possiamo inserirli nella nostra dieta senza creare troppi eccessi calorici? 

Ogni tanto possiamo sostituire uno dei pasti principali con un buon gelato artigianale, magari alla frutta, purché non diventi un’abitudine. Il gelato contiene zuccheri e quindi non è un buon alleato per la linea soprattutto se mangiato dopo i pasti.

Ma i cibi light che troviamo nei banconi dei supermercati, risultano davvero utili?

Possono essere utili ma non bisogna cadere in errore. Innanzitutto non bisogna consumarne di più nella convinzione che essendo light non facciano ingrassare inoltre bisogna fare attenzione che gli ingredienti non siano stati sostituiti, al fine di ridurre le calorie, con altri dannosi per la salute. Non possiamo pensare, ad esempio, di poter ingerire litri di coca cola light che non contiene zucchero e quindi “non fa ingrassare”, perché questo ingrediente, in realtà, è stato sostituito con aspartame che è un edulcorante di sintesi che secondo alcuni studi possiede effetti cancerogeni sui topi.

Diete e cosmesi: che effetti hanno fanghi e creme snellenti, anticellulite, riduttive e modellanti che soprattutto in questo periodo affollano i negozi specializzati?

Le creme possono aiutare a migliorare gli inestetismi cutanei, ma solo se associati ad accorgimenti come ridurre l’uso di sale, consumare frutta e verdure ricche di fibre e l’eliminazione delle scorie e bere almeno 2 litri di acqua al giorno per stimolare la diuresi e il drenaggio delle sostanze tossiche. 

Prima di essere una nutrizionista esperta in diete, sei prima di tutto una giovane donna. Cosa fai giornalmente per mantenerti in forma?

Oltre a curare la mia alimentazione dedico almeno due giorni a settimana all’attività fisica in palestra, associando all’allenamento con i pesi un lavoro aerobico moderato. Inoltre adotto dei piccoli trucchi per mantenermi in movimento anche al di fuori della palestra, faccio le scale a piedi (abito al sesto piano), non parcheggio mai in prossimità del luogo dove mi devo recare, e con l’arrivo della bella stagione non mi faccio mai mancare una bella passeggiata.

 

Cosa succede quando si ingeriscono carboidrati:

Quando si ingeriscono carboidrati, si verifica un innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue; per compensare tale innalzamento, il pancreas secerne insulina, che abbassa la glicemia e stimola l’immagazzinamento delle scorte sotto forma di cellule adipose. L’ingestione di cibi ad alto indice glicemico determina una rapida produzione di insulina e un altrettanto rapido abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue e conseguente senso di fame.

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Giovanna Miro-Pace

Redazione

Figli di Demostene

Redazione La Pagina

Salvato dal lavaggio di sangue

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più