Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, arriva anche il dilemma di dove poter andare senza dover per forza lasciare il nostro fedele amico a quattro zampe da qualche parte, parenti pazienti e compiacenti o strutture adatte all’accoglienza per brevi soggiorni dei nostri amici pelosi
Non tutti sanno che viaggiare con i nostri animali è possibile e anche non troppo difficile, basta organizzarsi per bene e in tempo. Esiste inoltre una serie di Hotel, campeggi, strutture e ristoranti dove i nostri amici a quattro zampe sono ben accetti! Se ci si organizza a dovere, se ci rivolgiamo alle strutture adatte e se scegliamo gli itinerari che non comportano troppe difficoltà per la presenza dei nostri animali, vi accorgerete di quanto sia piacevole e divertente condividere questa esperienza col vostro amico fidato!
Se il vostro amico è un bel cagnolone, dovrete rinunciare a molte mete turistiche perché, purtroppo, molte località marittime o strutture balneari non sono adeguatamente attrezzate per accogliere i cani. Potete però consultare diversi siti internet in cui è possibile trovare tantissime strutture in cui il nostro Fido è ben accetto. Durante il tragitto per raggiungere la località prescelta, non dimenticate di fare diverse soste per far sgranchire le zampe al vostro amico e per farlo bere. Anche se siete in vacanza, cercate di mantenere certe abitudini, come per esempio gli orari dei bisogni, per questo vi toccherà alzarvi alla solita ora per la passeggiata igienica, infine è meglio mantenere gli stessi orari anche per i pasti. Come voi avrete la vostra valigia, anche il nostro amico peloso ha bisogno dei suoi “effetti personali”, ovvero vari giochini, la sua copertina preferita, una ciotola per poterlo fare bene o anche mangiare all’occorrenza, un kit di pronto soccorso, paletta e sacchetti igienici (questi non solo in vacanza, ma sempre!), spazzola e shampoo adatto e naturalmente se andate in spiaggi un ombrellone per fare un po’ di ombra. Ricordatevi inoltre che il vostro amico deve essere munito di microchip e passaporto veterinario, dove dev’essere anche specificata la vaccinazione contro la rabbia.
Vediamo adesso quali sono le località dove troverete accoglienza per voi e il vostro cane o gatto. In Italia: La regione migliore dove potete trascorrere le vacanze con animali in Italia è l’Alto Adige, che risulta essere quella che meglio attrezzata per gli ospiti a quattro zampe. I cani possono entrare quasi dovunque; se trascorrete le vostre vacanze con cane in Italia in Valle Aurina, la vallata più a nord del Belpaese, potete anche contare su una “dog sitter” che è anche istruttrice di “agility dog”. Inoltre, qui si trovano tantissimi percorsi escursionistici adatti anche ai quattro zampe. In Germania: Pare che la Germania goda della fama di essere un paese molto amico degli animali, tanto non meraviglia trovare ciotole con crocchette e acqua anche fuori dai servizi degli autogrill! I cani sono ben accetti perfino nei castelli, come ad esempio quelli della Baviera meridionale e anche nei musei. Solo che è ammesso un solo cane per gruppo. Se trascorrete le vostre vacanze col cane in Germania a Monaco di Baviera, l’ “Englischer Garten” è il luogo ideale dove passeggiare col vostro cane, in quanto in alcuni punti di questo giardino il cane può tranquillamente essere lasciato anche libero! Portare con sé il proprio cane non è un problema nemmeno sui mezzi pubblici. Il biglietto ideale per i vostri amici a quattro zampe è quello per famiglie. Naturalmente a tanta civiltà bisogna rispondere con altrettanto buonsenso, quindi non fate i furbi e usate paletta e sacchetto al “bisogno”, altrimenti potrete incorrere in una bella multa.
Inghilterra: Qui ci vuole una preparazione un po’ lunga. Se avete intenzione di visitare l’Inghilterra con i vostri amici a quattro zampe, infatti, dovrete organizzarvi almeno 6 mesi prima, gli animali devono essere stati vaccinati, passare alcuni controlli e non andare in nessuna nazione non indicata nel “PETS” e devono essere trasportati in Gran Bretagna solo attraverso le compagnie aeree o di navigazione indicate nel “PETS”. In Inghilterra potete andare nei Cotswolds, come ad esempio nella cittadina di Cirencester, molto idilliaca e romantica. Un altro luogo dove le vacanze con cane è la Cornovaglia, molto panoramica e romantica; un esempio à la cittadina di Penzance. Se volete trascorrere le vostre vacanze con animali Inghilterra a Londra, potete contare sugli appartamenti arredati; nei parchi e nei giardini i cani possono essere condotti al guinzaglio.
In Francia: La soluzione migliore per una vacanza con animali in Francia è l’affitto di un appartamento, possibile in tutte le regioni turistiche francesi. Inoltre, i cani sono ammessi in tanti ristoranti, uffici pubblici, spiagge e negozi. Alcuni esempi di spiagge famose dove anche i cani sono ben accetti sono: Saintes- Maries de la Mer, Saint- Raphaël (spiagge libere) e Saint Tropez (al punto dell’attracco delle barche). Uno dei luoghi più interessanti per chi viaggia con il proprio animale, è la Corsica, una regione immersa nella natura che non dispiacerà sia al cane che al padrone. Qui nel clima mediterraneo potrete dedicarvi allo sport come praticare l’arrampicata, partecipare a tante escursioni in mountain bike, oppure anche dedicarvi alle immersioni subacquee. In Spagna: Vi sono gli hotel che accettano gli animali, ma solitamente si paga un supplemento, per questo è meglio provvedere con gli appartamenti in affitto. Le vacanze col cane in Spagna sono possibili nella regione della Catalogna, la regione di cui Barcellona è il capoluogo. Qui i cani possono entrare nei ristoranti, nei parchi e nei musei. Nei campeggi, il cane è ammesso dietro una tariffa, ma gli spazi di movimento non sono molto ampi. In Costa Brava, le vacanze con animali, specie di taglia media – piccola, sono possibili. Nel Sud della Spagna, le vacanze col cane sono possibili nelle province di Almeria, Cadice e Huelva.
1 commento
Solo per segnalare che mi sono informata e in Germania i mio cani non sono ammessi nei castelli di Fussen (in Baviera) e nel museo della BMW a Monaco. Sto continuando ad informarmi e mi farà piacere darvi ulteriori dettagli.