Con questa frase la cantante americana Lana Del Rey ha fatto scalpore
Il giornalista Tim Jonze non se lo aspettava: “Desidererei essere già morta”, ha detto Lana Del Rey in un’intervista al “Guardian”, facendo accenno ai suoi grandi idoli come Amy Winehouse e Kurt Cobain, la loro morte precoce avrebbe qualcosa di “clamoroso”. Le reazioni certamente non sono mancate, su twitter, la cantante di cui è appena uscito il secondo album “Ultraviolence” poi si è giustificata dicendo che il reporter l’avrebbe spinta a dare una risposta così drastica. Ma che Del Rey ha detto questa frase non lo può smentire, perché l’intervista è stata registrata. La morte precoce di alcuni cantanti, dovuta soprattutto a morti violente, all’abuso di alcool e droghe o in alcuni casi anche suicidi o incidenti, viene considerata ancora da tanti come una morte sensazionale, per dire che suscita grande interesse, ma anche una certa stima, un certo romanticismo. Il cosiddetto club 27, oppure la maledizione del 27, è un’espressione usata per riferirsi ad alcuni artisti, soprattutto cantanti rock, che sono deceduti all’età di 27 anni. Ne fanno parte Jimi Hendrix, Janis Joplin o Jim Morrison, morti tutti tra il 1970 e il 1971, ma anche Kurt Cobain (1994) e Amy Winehouse (2011). La morte di questi cantanti non ha niente di clamoroso, ma erano grandi artisti con problemi seri, un vuoto dentro che non poteva essere riempito neanche con il grande successo di ognuno di loro. Amy Winehouse, che ha donato dei soldi a molti enti di beneficenza, in particolare quelli riguardanti i bambini, anche se questo lato della sua personalità non è mai stato ben noto al grande pubblico, in tutto sia nella comunità artistica che negli ambienti dediti agli atti di carità era conosciuta per la sua generosità, lei aveva seri problemi dall’adolescenza di bulimia, poi droghe e alcool, secondo alcune voci non sarebbe più riuscita a tenere il passo, persa tra tutti gli impegni. Dopo la pubblicazione della controversa frase di Lana Del Rey, ha reagito via twitter Frances Bean Cobain, la figlia del deceduto cantante dei Nirvana, criticandola fortemente. La morte di cantanti giovani non ha niente di romantico, scrive Cobain, “Non ho mai conosciuto mio padre perché è morto così presto”. Il suo destino verrebbe trasfigurato, perché persone come Del Rey pensano che fosse “cool”- “Ma non lo è. Goditi la vita, ne hai solo una. Le persone di cui parli l’hanno solo prodigata. Non essere una di loro”.
L’ultima tragica morte che abbiamo seguito è stata quella di Peaches Geldof, anche se lei non entra negli “27”, avendo avuto soltanto 25 anni, la morte della giovane madre di sicuro non ha niente di clamoroso. Dopo la tragica morte di Peaches Geldof ad aprile, è uscita ora un’intervista che molto probabilmente è stata la sua ultima. Nell’intervista la giovane madre 25enne descrive l’effetto dell’eroina, la sostanza che alla fine per lei è stata mortale. Nell’intervista Peaches racconta che la sua morte le è stata profetata, dopo la morte della madre 41enne nel 2000: “Tutti mi dicevano sempre che la mia vita è predestinata: Morirà come sua madre”, questo lo ha raccontato al “Spectator Magazine”. Inoltre parlando della droga ha detto: “L’eroina è una droga oscura, tutti i dipendenti sembrano portare con sé lo stesso dolore”. Ha fatto accenno però anche alla sua infanzia difficile, “quando facevo un errore mi osservavano non solo i miei genitori, ma tutti”.
BOX: Dal mondo delle star
Beyoncé è la star più ricca e potente al mondo, secondo la classifica compilata dal magazine Forbes che ogni anno stabilisce i cento personaggi dello spettacolo più influenti scegliendoli tra cantanti, attori, scrittori, registi e personaggi televisivi. A permettere alla cantante americana arrivare in cima alla vetta sono stati diversi fattori: dai 95 concerti che in media hanno portato nelle casse 2,4 milioni l’uno, al singolo “Drunk in Love” che ha venduto oltre un milione di copie. Tra il giugno 2013 e il giugno 2014 la moglie del cantante rap Jay-Z (fermo al sesto posto) ha guadagnato 115 milioni di dollari. Al secondo posto c’è LeBron James, il giocatore di basket che di recente si è svincolato dalla sua squadra storica, i Miami Heat. Lo sportivo ha portato a casa 72 milioni di dollari. L’ultimo del podio è Dr. Dre che dopo il colossale accordo tra il suo gruppo Beats e Apple ha visto impennare le sue entrate. Negli ultimi 12 mesi ha guadagnato più di qualsiasi altra persona inserita nella “Celebrity 100” di Forbes: in tutto 620 milioni di dollari grazie ai 3 miliardi di dollari con i quali ha rilevato la società che produce cuffie. La celebrity in vetta alla classifica dello scorso anno – la presentatrice tv e attrice Oprah Winfrey – è scesa al quarto posto con 82 milioni di dollari. Al quinto posto un’altra star della tv, la presentatrice Ellen DeGeneres. Il primo tra i registi è Stephen Spielberg all’undicesimo posto, mentre nella top ten figurano le cantanti Rihanna (ottavo posto) e Katy Perry (nono).