La Mazda Performance Series è per i conoscitori del marchio giapponese una garanzia di prestazioni assoluta.
La nuova Mazda3 MPS non sfugge alla regola e, come la precedente serie, propone una cinque porte con 260 CV dal carattere aggressivo. Una piccola auto sportiva che è un mostro di potenza. La nuova nata in casa Mazda, con una velocità massima di 250 km/h ed una rabbiosa accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, è sempre in prima fila nella sua classe grazie al potente motore dotato di ben 260 CV e di una coppia di 380 Nm a 3.000 giri/min.
Il frontale, caratterizzato dal nuovo paraurti sportivo e dai passaruota di ampie dimensioni, promette prestazioni uniche ed entusiasmanti così come il cofano motore dotato di presa d’aria, lo spoiler posteriore aerodinamico e i cerchi in lega da 18” stile RX-8 che traggono ispirazione dai modelli Mazda destinati alle competizioni rally.
Il telaio ha avuto rinforzi speciali per aumentarne la rigidezza: modificate le sospensioni che sono sempre MacPherson (quelle anteriori) e Multilink (le posteriori), con aggiunta di ammortizzatori speciali, mentre i nuovi pneumatici Dunlop da 18″ si sposano benissimo con il servosterzo a comando elettroidraulico.
Potenziato anche l’impianto frenante: i freni a disco anteriori sono da 320 mm ventilati e il servofreno elettronico si aggiunge ad un ABS dell’ultima generazione.
La connotazione sportiva di Mazda3 MPS prosegue all’interno dell’abitacolo, con sedili sportivi rivestiti in tessuto/pelle di colore nero con cuciture rosse che seguono il rivestimento di portiere, braccioli, quadro strumenti e volante. La leva del cambio si trova 60 mm più in alto ed è inclinata verso il conducente. Il nuovo multi-information display (MID) offre informazioni dal sistema di navigazione, dall’impianto audio e dalla vettura stessa ed è controllato da comandi al volante.
Le emissioni di 224 g/km di CO2 vengono compensate, grazie al suo motore omologato Euro5, grazie ad un catalizzatore a nanotecnologia singola a reazione rapida per emissioni ancor più pulite.
Ma è sulla strada che la Mazda 3 MPS regala il massimo, a cominciare dalla stabilità, sempre garantita anche alle alte velocità. In curva ci si può permettere di entrare anche più velocemente grazie al differenziale a slittamento limitato che sposta la coppia sempre sulla ruota più interna.
Buona anche l’erogazione della potenza: schiacciando il pedale dell’acceleratore la nuova Mazda non evidenzia alcun picco di coppia difficile da governare.
Ottima la tenuta di strada così come interessante è la dotazione di sicurezza di serie che comprende: fari anteriori adattivi che seguono l’andamento della curva, sensori che misurano la pressione degli pneumatici e il sistema monitoraggio degli angoli morti, ovvero la spia luminosa che accendendosi sullo specchietto retrovisore avverte, in caso di sorpasso, della presenza di un altro veicolo.
La Mazda 3 MPS ha un costo di 31.900 euro ed è disponibile in quattro tinte, tutte metallizzate: Velocity Red, Aluminium Metallic, Black Mica e Crystal White Pearl.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook