La programmazione estiva, si sa, è un po’ più rilassata proprio per permettere allo spettatore di godersi a pieno il clima di vacanza che si rispecchia anche nei programmi televisivi. Ma in autunno la televisione italiana è pronta a ripartire a pieno ritmo e promette grandi cose. Tutto è già stabilito e già è stato reso noto attraverso una conferenza stampa dove i tre direttori delle tre reti Rai hanno svelato il palinsesto autunnale
All’insegna del motto “rinnovare senza stravolgere” Giancarlo Leoni ha deciso di puntare su una programmazione dove vi sono delle novità ma non poi così rivoluzionarie: “La rete ha tenuto nonostante i canali digitali erodano ogni anno il 3 % pubblico alle generaliste”, commenta soddisfatto. Per quanto riguarda l’intrattenimento sono confermati Ballando con le Stelle sempre con Milly Carlucci, Tale e Quale Show con Carlo Conti, che quest’anno sarà impegnato anche con la conduzione del Festival di Sanremo, mentre l’apertura di stagione sarà affidata a Massimo Ranieri, dal 13 dicembre con Sogno e son desto bis. Grande ritorno di Raffaella Carrà con un nuovo talent show Forte Forte Forte in cui in dieci puntate la Raffaella nazionale avrà il compito di scovare i protagonisti della tv di domani. Antonella Clerici si conferma una delle conduttrici di punta della Rai, tanto che le viene affidato un nuovo impegno in prima serata, si tratta di Senza parole, emotainment attraverso cui persone comuni comunicheranno messaggi importanti con l’aiuto di personaggi famosi. Ma la Clerici è senza freni tanto che raddoppia il suo appuntamento con il daytime: oltre alla Prova del cuoco, condurrà anche I dolci di Antonella, gara appassionante tra aspiranti maestri pasticceri giudicati da pasticceri “stellati” (dopo il Tg1 delle 13 e 30). Tra le novità troviamo A torto o a ragione, il court show che prende il posto di Verdetto finale, mentre un’altra grande novità riguarderebbe uno show con i big della musica italiana, un progetto con Claudio Baglioni (e altri numeri uno della musica italiana) e in proposito il direttore di Rai 1 ammette le trattative in corso con Laura Pausini. “Siamo pronti a lavorare con lei, che può fare quel percorso artistico che fece Mina tanti anni fa. Per l’autunno 2015 ci sarà qualcosa di più strutturato, ne stiamo a discutendo”. Mentre da un lato si conferma il ritorno a dicembre, di Roberto Benigni, impegnato questa volta con I dieci comandamenti, dall’altro lato Leone sogna anche il ritorno di Fiorello – “lo chiamo tutti i mesi per ricordarglielo” – e svela che non gli dispiacerebbe vedere approdare su Rai Uno anche Pif. La fiction, tanto cara al pubblico delle reti Rai, si conferma come un genere di punta della prima rete nazionale. Tra i ritorni più attesi Braccialetti rossi, secondo Leone “evento dell’anno in termini di fiction”, poi Una grande famiglia 3 (con Sandrelli e Gassman) e Che dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci.
Per quanto riguarda la seconda rete della televisione di stato, Angelo Teodoli si è dichiarato soddisfatto dalla stagione appena conclusa. In merito a quella in arrivo sostiene che asse portante del pomeriggio resta Detto Fatto con Caterina Balivo, che si prepara a sbarcare anche in prima serata – da novembre – con Il più grande pasticcere, talent itinerante che avrà per protagonisti i giovani pasticceri. Sempre in prima serata, tornano Made in Sud con Elisabetta Gregoraci e The Voice 3, nel 2015. Nel pomeriggio in arrivo dalle 17 Max Giusti – con un inedito remix del suo programma radiofonico Super Max. Anche su Rai 2 avremo un grande ritorno, si tratta di Milo Infante con Senza peccato, quattro appuntamenti in seconda serata per raccontare il mondo degli adolescenti). Confermati Nicola Savino a Quelli che il calcio e Costantino della Gherardesca con Pechino Express a settembre e Boss in incognito da gennaio. Il direttore di Rai 3 Andrea Vianello, anche lui soddisfatto dell’andamento della rete, promette di continuare a portare avanti la linea seguita dalla rete proponendo al pubblico inchieste, approfondimento e cronaca. Confermati dunque i programmi storici della reta, come Mi manda Rai Tre, Elisir, Blob, Chi l’ha vesto, Amore criminale, Sconosciuti e Un posto al sole. Confermati anche Fazio e Littizzetto, Alberto Angela, tante conferme dunque, ma anche qualche novità. Intanto l’assenza di Licia Colò nel suo Alle falde del Kilimangiaro, sostituita da Camila Raznovic, così come la trasmissione Ballarò orfana (almeno per adesso) di Giovanni Floris. Una novità assoluta sarà Ti scatterò una foto il nuovo format previsto per l’autunno: “Ci crediamo molto, partiamo da una foto pubblica o privata per raccontare le emozioni del Paese”, anticipa Vianello che svela anche la volontà di tentare l’esperimento di una nuova fact-fiction.