L’apertura del tetto di una Cabrio permette di catturare anche il minimo raggio di sole, e di immergersi nel paesaggio circostante
Design
Come DS 3, le caratteristiche distintive di questa versione cabriolet come il tetto flottante o la „pinna a squalo“ sono la chiave del successo di questa city car chic. Lo stile di DS 3 Cabrio è deciso e seducente. Il frontale mostra fari diurni a LED, che sottolineano uno sguardo raffinato. Nella parte posteriore, i fari 3D a LED, totalmente inediti, danno un tocco di originalità. La silhouette dinamica non passa inosservata.
La DS 3 Cabrio beneficia delle possibilità di personalizzazione di DS 3, come cerchi in lega, rivestimenti, plancia e pomello della leva del cambio. Anche il tetto apribile diventa un elemento di forte personalizzazione. Per il tetto sono disponibili 3 tinte: Nero, Blu Infini e Grigio Moondust con Monogramma DS. A richiamare l’effetto „flottante“ del tetto, le tre tinte ritornano nella parte superiore delle fiancate, sulla modanatura anteriore del tetto e sullo spoiler posteriore.
Tetto e bagagliaio
L’apertura e la chiusura del tetto in tela sono comandati elettricamente con un push nella console della plafoniera. La modalità sequanziale permette 3 posizioni del tetto: intermedia, orizzontale e totale, dietro ai passeggeri posteriori. L’architettura innovativa permette di aprire il tetto anche a 120km/h, amplificando le sensazioni di guida. Notevole anche la rapidità di apertura e chiusura del tetto: 16 secondi per l’apertura/chiusura completa. Questo permette di viaggiare „a cielo aperto“, e di non rischiare la pioggia.
L’innovazione di DS 3 Cabrio è l’esclusivo meccanismo di apertura del bagagliaio, che migliora l’accessibilità. Questa meccanica concentra tutta la competenza tecnologica di Citroën. Questo sistema è stato sviluppato e messo a punto su DS 3 Cabrio per migliorare l’ergonomia di apertura del bagagliaio. Il portellone si apre facilmente, e si posiziona sopra il lunotto, liberando il vano di carico.
Prestazioni e sicurezza
La guida di DS 3 Cabrio propone dinamismo e controllo in tutte le situazioni. La messa a punto di alta precisione effettuata sul telaio, sugli assali e sugli ammortizzatori rende precisa la lettura della strada. DS 3 inoltre propone una massa di soli 25-30kg più di DS 3, garantendo così ottimo comportamento su strada e prestazioni elevate.
DS 3 Cabrio offre una sicurezza attiva di altissimo livello, con un sistema frenante particolarmente affidabile. L’ABS e il Ripartitore elettronico di frenata (REF) sono completati dall’aiuto alla frenata d’emergenza (AFU) e dall’accensione automatica del segnale d’emergenza, in caso di forte decelerazione. Il controllo elettronico di stabilità (ESP), disponibile di serie, seleziona automaticamente la migliore traiettoria possibile, limitando lo slittamento delle ruote con la presenza dell’ASR.