Grande successo per l’ultima edizione di Pitti Bimbo 79
Si è svolto il più grande evento di moda bimbi del settore: Pitti Bimbo 79 che è andato in scena dal 26 al 28 giugno. Un vero fashion week a misura di bambino fatto di momenti di solidarietà, mini modelli in sfilata e la presenza di vip direttamente dal mondo dello spettacolo e non solo. Si tratta dell’occasione ideale per scoprire tutte le nuove tendenze e le ultime novità in fatto di moda che caratterizzerà le collezioni per bambini e bambine 2014/15. Pitti Bimbo si è ancora una volta confermato come l’unico salone capace di mostrare al grande pubblico una rappresentazione a 360 gradi dell’universo della moda bimbo a livello mondiale nonché il trampolino di lancio delle tendenze lifestyle. Tra le novità di quest’anno il progetto in collaborazione con Vogue Bambini nato da un’idea di Alessandro Enriquez. Kid’s Evolution si propone di dare spazio a giovani designer alle prese, per la prima volta, con una speciale capsule for kids. Nelle giornate di Pitti Bimbo 79, inoltre, Diesel Kid per celebrare 30 anni di attività ha realizzato una “Tribute Collection”, un progetto speciale in collaborazione con Luisa Via Roma che ospita una vetrina dedicata e un’esposizione all’interno, mentre in Fortezza, in occasione dello show de I Pinco Pallino, è stata presente della modella Julia Restoin Roitfeld, figlia del direttore di Vogue Paris, Carine Roitfeld. Per l’occasione Vogue bambini ha lanciato il libro “L’Italia delle Meraviglie”, dedicato ai bambini che amano viaggiare: una sorta di guida ricca di consigli e dritte per percorrere il Paese alla scoperta di tutte le sue bellezze, con gli occhi dello stupore. Pitti Bimbo è stata anche un’ottima occasione per la solidarietà, infatti durante questo evento Fracomina Mini ha lanciato una T-shirt speciale a sostegno dell’associazione brasiliana Vida a Pititinga Onlus con la presenza di Ana Laura Ribas madrina dell’evento. Non a caso il successo di Pitti Bimbo risiede anche negli importanti momenti di comunicazione, sfilate e iniziative culturali che ad ogni edizione affiancano la manifestazione. Sempre più seguite le sfilate, da cui partono non soltanto le tendenze delle collezioni, ma anche preziose indicazioni di styling e di abbinamento tra abiti e accessori. Numerosi i brand presenti al Salone internazionale del childrenswear, luogo diventato un incontestato punto di riferimento ideale per lanciare le nuove tendenze legate alla moda bimbo. La moda, però, riguarda anche l’ambiente che circonda i nostri piccoli e infatti Pitti Bimbo ha voluto dedicare una sezione al mondo del design kidsroomZOOM!, ideato e curato da unduetrestella di Paola Noè, che ha presento in occasione di Pitti Bimbo un progetto dedicato all’arte e al design per i bambini. kidsroomZOOM!, infatti, ha portato a Pitti una selezione dei migliori oggetti presentati al Salone del Mobile di Milano. A caratterizzare lo spazio espositivo è stata MY SPRING, la nuova carta da parati progettata da unduetrestella e che nasce dai disegni di una bambina di sei anni che scopre che i fiori non sono solo profumati. “Pitti Bimbo si conferma la piattaforma di riferimento della moda bimbo internazionale – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – e anzi registra una crescita qualitativa del livello dei negozi e dei department stores a questa edizione, provenienti da un numero anche maggiore di paesi esteri” che può vantarsi del successo di questa edizione grazie ai “tanti i feedback positivi raccolti per le novità nelle collezioni presentate delle più importanti aziende del childrenswear, per la qualità dei compratori arrivati da tutto il mondo, e per il calendario di sfilate, presentazioni, eventi speciali e lanci di nuovi progetti, di cui questa edizione è stata davvero ricca”. La prossima edizione, Pitti Bimbo 80, è attesa dal 22 al 24 gennaio per presentare le nuove tendenze del lifestyle legate alla moda bimbo.