Tutti pazzi per la doccia gelata benefica
Tutta la famiglia è riunita in giardino dopo una bella grigliata, quando tutto ad un tratto inizia il membro più birichino a fare gavettoni e poco dopo giardino e i partecipanti sono pieni zeppo di acqua. La moda del vecchio gioco del gavettone si è trasferita sulla rete, ovviamente, ma in maniera diversa e con uno scopo molto più e su internet è il boom!
Si chiama “Ice Bucket Challenge”, la sfida su internet della doccia gelata benefica a favore della ricerca sulla Sla. Le donazioni in Italia si sono letteralmente impennate dai 40.000 euro registrati sabato mattina ad oltre 100.000, e soltanto per l’Aisla, la più grande delle associazioni impegnate in Italia nella lotta alla Sclerosi Lateriale Amiotrofica (Sla). Tra i partecipanti si trovano anche tanti VIP e politici. Con le star che puntano sempre più in alto nelle nomination di colleghi o personalità di fama mondiale a cui passano il testimone della sfida alla ‘doccia fredda’ per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sla. E se Katy Perry ha lanciato il guanto di sfida a Madonna (in vacanza ad Ibiza) Shakira ha fatto molto di più: nel giorno della notizia sul sospetto plagio di ‘Loca’, che secondo un giudice newyorkese è stato copiato da un brano dell’interprete domenicano Ramón Arias Vázquez, la cantante colombiana, che ha realizzato un video insieme al compagno Gerard Piqué, ha nominato addirittura Papa Francesco. Risvolto comico del video, il fatto che la cantante ha accidentalmente colpito al volto il difensore del Barcellona con la padella che aveva usato per versargli addosso l’acqua ghiacciata.
Ma non tutti possono partecipare, i diplomatici americani non possono partecipare all’Ice bucket challenge. Il Dipartimento di Stato americano ha infatti emesso una circolare interna vietando ai diplomatici di partecipare alla sfida dei secchi d’acqua in testa, ha reso noto la portavoce del dipartimento di Stato Marie Harf. “Le norme etiche del governo federale ci impediscono di utilizzare le nostre funzioni pubbliche, come quelle di ambasciatore, per benefici privati, per quanto nobile possa essere la causa”, ha dichiarato Harf, che si augura comunque che l’Als, l’associazione beneficiaria dei fondi raccolti tramite l’Ice Bucket Challenge, abbia successo per la causa “evidentemente molto importante”. Mentre gli americani non possono, in Italia Renzi si è versato il secchio d’acqua nel giardino dell’hotel di Forte dei Marmi dove si trova da qualche giorno in vacanza. “Questa è una cosa divertente più per chi lo vede che per chi lo fa visto che l’acqua è ghiacciata”, dice il premier nel video che riprende la scena. Poi Renzi ringrazia Lorenzo Jovanotti, Fiorello, Facchinetti, Tiziano Ferro, “tutti simpaticoni che hanno pensato bene di chiamare in ballo me”. Dopo i ringraziamenti scherzosi a chi lo ha nominato, Renzi cambia tono e ricorda la battaglia contro la Sla combattuta dal giocatore della Fiorentina Stefano Borgonovo: “Ho conosciuto la battaglia contro la Sla nella persona di Stefano Borgonovo, fiorino d’oro della città di Firenze e grande punto di riferimento per tanti amanti del calcio e tifosi della fiorentina. Borgonovo – aggiunge Renzi – ci ha insegnato nella battaglia contro la Sla ad avere dignità. Se questo piccolo gesto può servire a dare forza alla battaglia contro la Sla lo faccio volentieri”.
Docce gelate anche per i VIP italiani: Adriano Celentano non si tira indietro e si lascia inzuppare per l’Ice Bucket Challenge. Nominato da Jovanotti, Celentano ha accettato la sfida, ma a modo suo: nel filmato, postato sul suo canale youtube, si vede Adriano che intona ‘Il ragazzo della via Gluck’, accompagnato dalla sua chitarra. Una sequenza irresistibile con Celentano che, senza scarpe ma con i calzini, canta in quello che sembra un cortile. La secchiata d’acqua ghiacciata sulla testa di Adriano arriva da un uomo che spunta da una porta sullo sfondo e lui, malgrado la secchiata ricevuta, prova a continuare a cantare per qualche secondo prima di fermarsi. “Ringrazio Jovanotti per questo bel favore che mi ha fatto – dice Adriano nel filmato – ma hai fatto bene perché bisogna lottare contro questa malattia”, e poi nomina Stromae, “un cantante che mi piace molto oltre a Lorenzo”, Gustavo Zagrebelski, Mina e Teo Teocoli che, spiega Celentano, “è un po’ che non si vede”. Ma non finisce qui: un vecchietto seduto a un tavolo alle spalle del cantante, si alza e versa un bicchiere d’acqua sul volto di Adriano. Doccia gelata in barca per Maria De Filippi che ha raccolto la sfida lanciatagli da Alessandra Amoroso e, in costume da bagno e occhiali da sole, si è inflitta la ‘secchiata benefica’ per l’Ice Bucket Challenge. Nel video la De Filippi ringrazia Amoroso per la “bellissima sfida”, invita tutti a non fare solo video ma anche donazioni e ‘nomina’ Piersilvio Berlusconi, Elena Boschi, Francesco Sole e Aldo Grasso.