Tutto è pronto per decretare anche quest’anno la bella d’Italia. Il concorso di bellezza giunto alla 75° edizione, quest’anno si presenta sotto nuove vesti, ma non per questo non meno interessante
Se negli anni siamo stati abituati al concorso di bellezza creato da Mirigliani esibito con grandi fasti nel canale principale della televisione di stato, adesso dobbiamo abbandonare l’idea e ridimensionare il tutto. Anche se molti non considerano il cambiamento dovuto al ridimensionamento come conseguenza della crisi economica e dei costi troppo alti dell’intera trasmissione, ma valutano invece una tale trasformazione della trasmissione (dal canale dal quale viene trasmesso, alla presentazione, alla modalità di esecuzione del concorso e tutto il resto) più che altro adeguato al mutamento dei tempi. Non è il primo anno che il concorso di bellezza viene celebrato lontano dalla Rai, già l’anno scorso, dopo il rifiuto della Rai, Miss Italia aveva trovato riparo presso La7, ma si è rivelata un’edizione davvero deludente, con una conduzione inadeguata e un’organizzazione piena di buchi a causa della fretta e furia con cui è stato messo in piedi il concorso.
Ma quest’anno, in occasione anche di un anniversario così importante, le cose saranno diverse. Patrizia Mirigliani, organizzatrice del concorso di bellezza, spiega così il cambiamento: “Finalmente avrò la possibilità di vedere realizzato un progetto che racconta il cambiamento e l’evoluzione del mondo femminile. Vogliamo illustrare il nuovo modo di essere delle giovani donne di oggi e siamo già tutti al lavoro per raggiungere questo scopo. È il modo migliore per ricordare i nostri 75 anni e per voltare pagina”. La Mirigliani dunque spiega che torneranno giuria e televoto, come nel passato, ma che la kermesse avrà un occhio di riguardo per la modernità, intesa come globalizzazione della bellezza e donne che invecchiano più tardi. E non si esclude, in un futuro prossimo ma non troppo, un ritorno alla Rai, fermo restando che il rapporto con La7 è saldo e che la rete “è una televisione che piace per la libertà di parola”.
Ad ogni modo, polemiche a parte, siamo giunti quasi alla conclusione della gara di quest’anno e sono stati rivelati i nomi delle prime 60 finaliste selezionate da una commissione tecnica. Queste si giocheranno la super finale del prossimo 14 settembre nel corso di due puntate in diretta da Jesolo durante le selezioni finali in onda su La7 alle 23 nei giorni 11 e 12 settembre. Saranno infine selezionate 25 finaliste che parteciperanno alla finalissima di giorno 14 e la vincitrice sarà decretata grazie la scelta di una giuria “perché presente in tutti i concorsi fatti fino ad oggi”, spiega la Mirigliani, pur mantenendo saldo il contatto con la scelta popolare attraverso il televoto “perché il popolo è sovrano”. Per quanto riguarda la giuria della finale, questa sarà composta da 4 personaggi dello spettacolo, moda e sport, due dei quali saranno il cestista nbaMarco Belinelli e il rapperEmis Killa, secondo le ultime indiscrezioni che rimbalzano in rete in questi ultimi giorni.
La serata del 14 settembre su La7 di Miss Italia 2014 condotta da Simona Ventura sarà “uno show moderno, l’X Factor della bellezza, che avrà un occhio verso le esigenze che il mondo sociale ci impone”. Nasce proprio da qui l’apertura alle ragazze italiane nate da genitori stranieri e alle concorrenti fino ai 30 anni di età, rispettivamente “un segnale di globalizzazione della bellezza e un segnale che Miss Italia oggi non ha più un vincolo d’età così limitato perché le donne invecchiano più tardi”. La scelta della Ventura è ricaduta perché “dopo aver ragionato con Magnolia su chi potesse raccontare al meglio questa modernità che vogliamo far percepire al pubblico: ci possiamo definire il talent più vecchio della storia. (…) Sicuramente è riduttivo definire Miss Italia un concorso di bellezza perché è molto di più. Potremmo definirlo – conclude Mirigliani – l’X Factor della bellezza”. Anche se non sono mancate delle incomprensioni iniziali tra le due, adesso sembra essere tutto superato e soprattutto tutto è pronto per trovare la bella erede della Miss Italia uscente, la siciliana Giulia Arena. A chi andrà la tanto ambita corona di Miss Italia 2014?
(FOTO VENTURA + MIRIGLIANI)