Con Mp3 Piaggio ha saputo interpretare in maniera completamente innovativa il mondo della mobilità urbana e metropolitana. Piaggio Mp3 (lanciato nel 2006) è il primo scooter a tre ruote al mondo, le due ruote anteriori e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato che le unisce sono in grado coniugare la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità di uso, la praticità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida dinamica in curva.
Dopo 150’000 esemplari venduti con punte di diffusione straordinarie nelle grandi metropoli europee, Piaggio arriva a un’ulteriore evoluzione di un concetto rivoluzionario, presentando il nuovo Piaggio Mp3 500 che si presenta completamente rinnovato sia a livello estetico sia a livello tecnico.
Nuovo telaio, nuovo corpo, nuove funzionalità
L’attento e completo restyling delle forme contribuisce ad aumentare la comodità a bordo. La sella assume proporzioni sontuose: piatta e comoda consente una seduta, anche in coppia, più confortevole rispetto alla precedente generazione di Piaggio Mp3. Ne beneficia tutta l’ergonomia, a partire dalla posizione delle gambe, più distese e rilassate. In particolare la nuova triangolazione manubrio-sella- pedana guadagna misure che rendono più facile la guida e il completo controllo del mezzo. E non è solo il pilota a goderne. Pensato come vera alternativa all’auto, il Piaggio Mp3 della nuova generazione offre al passeggero ancora più comfort: lo spazio a sua disposizione è ulteriormente ampliato, mentre la posizione assunta da seduto è più rilassata, oltre a beneficiare dei vantaggi offerti dalle nuove pedane poggiapiedi estraibili.
Nuova sicurezza. Il primo tre ruote disponibile con ABS e ASR
Piaggio Mp3 è stato il primo scooter a tre ruote. Oggi il nuovo Piaggio Mp3 si propone come il primo tre ruote al mondo disponibile con sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). Il sistema ASR è un controllo di trazione elettronico che regola il coefficiente di slittamento della ruota motrice. L’ASR, che è facilmente disinseribile, garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi particolarmente insidiosi quali l’asfalto bagnato o su fondi a bassissima aderenza, permettendo di avere in qualsiasi condizione la massima presa a terra del pneumatico posteriore.
Nuovo motore al top della tecnologia
Il nuovo 500, 4 valvole raffreddato a liquido, alimentato a iniezione elettronica, il più potente della categoria, adotta ora un sistema di acceleratore elettronico “Ride-by-Wire” multimappa che migliora l’erogazione e quindi la guidabilità di Piaggio Mp3, lasciando al pilota la possibilità di privilegiare le prestazioni o il contenimento dei consumi, grazie alla possibilità di cambiare la mappatura motore agendo sul pulsante al manubrio. Cresce sensibilmente anche la fluidità di funzionamento del motore ai regimi più bassi. È nuovo il sistema di distribuzione monoalbero che ora adotta punterie a rullo e ottimizza il diagramma di distribuzione per ottenere minore rumorosità meccanica e ancora maggiore affidabilità.
È stata interamente ridisegnata la linea di aspirazione per una perfetta ottimizzazione del rapporto aria/benzina (coefficiente di riempimento). Il nuovo condotto migliora la coppia erogata ai bassi regimi, garantendo così un’eccezionale fluidità di marcia a ogni andatura, e riducendo il consumo specifico di carburante. È stato totalmente rinnovato anche il layout dell’impianto di scarico per ottenere una riduzione della rumorosità percepita e per una ottimizzazione della timbrica. Infine la nuova taratura del cambio CVT contribuisce alla riduzione dei consumi, contiene la rumorosità meccanica e assicura partenze più fluide grazie a un attacco frizione più progressivo.