Se alla domanda “qual è la componente principale di un matrimonio felice” vi siete spremuti il cervello per trovare una risposta, non siete di certo soli: ricercatori, filosofi e innamorati sono da sempre in cerca della formula segreta
Ci sono davvero norme che possono indicare se una relazione o un matrimonio può durare per sempre? I consigli che si trovano parlando con altre coppie, leggendo manuali o navigando su internet sono infiniti, ma il funzionamento di una relazione o di un matrimonio è spesso anche argomento di diversi studi scientifici. Ecco alcuni consigli scientificamente provati. Il giornale Psychological Science ha pubblicato uno studio che prova che uno dei killer più temuti di una relazione felice è la noia, infatti, chi è impegnato in attività interessanti è molto più felice di chi non sfrutta il tempo libero per fare quello che piace. Non avrebbe molta influenza, inoltre, se queste attività vengano svolte insieme al partner o da soli. “Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia”, disse Anita Ekberg, attrice svedese.
Che litigare è la chiave per un matrimonio di successo è anche la conclusione di uno studio dell’Università Florida State, dove i ricercatori hanno esaminato le dinamiche complesse che portano ad un matrimonio che funziona o no. Una delle chiavi per un matrimonio felice sarebbe proprio arrabbiarsi. Il ricercatore James McNulty ammette che recenti studi hanno provato che il trend della “psicologia positiva”, nella quale si insegna alle coppie perdono, ottimismo, gentilezza e pensieri positivi, può aiutare a salvare una relazione che ha subito magari errori gravi da uno dei partner. Ma nella sua ricerca, McNulty ha scoperto che lo “scambiarsi parole di fuoco” in un modo onesto fa bene alla relazione a lungo termine. Questo risulterebbe efficace soprattutto se uno dei partner trae vantaggio dalla buona volontà di perdonare dell’altro. “Il pensare che il partner perdona con facilità porta le persone cortesi ad offendere meno il partner, mentre persone scortesi ne traggono vantaggio e offendono di più il proprio partner”. Proprio per questo l’espressione di rabbia sarebbe utile e avrebbe un ruolo importante, perché si fa chiaro che il comportamento offensivo è inaccettabile, dichiara ancora McNulty.
Lo studio dell’Università Florida State inoltre ha rivelato che coppie che litigano molto dovrebbero esaminare la propria storia dall’inizio. Sarebbe importante perché lo studio ha scoperto che le coppie che hanno litigato molto nei primi due anni della relazione sono più capaci di mettersi d’accordo e trovare soluzioni alle divergenze, a lungo termine questo li renderebbe più felici delle coppie che hanno litigato poco all’inizio della relazione e ora litigano spesso.
Ecco perché potrebbe fallire la vostra relazione (secondo studi scientifici):
Interessi diversi
Uno studio dell’Open University of Britain, sottoponendo a vari test 5’000 persone, ha scoperto che le coppie omosessuali tendono ad essere più felici e più legati. Questo non significa assolutamente che chi vive in una coppia eterosessuale è predestinato a lasciarsi o a divorziare, ma lo studio rileva quanto sia importante condividere gli stessi interessi e una comunicazione aperta.
Amici divorziati o infelici
Secondo uno studio condotto dalla Brown University, chi ha molti amici divorziati ha una probabilità del 75% di divorziare.
Dormire poco
Chi dorme troppo poco rischia anche di fallire nel matrimonio, almeno secondo uno studio della University of Arizona. Lo studio, condotto nel 2009, ha rilevato che gli uomini erano molto più felici del matrimonio se dormivano abbastanza, ma anche per le donne sono state trovate correlazioni tra la mancanza di riposo e vari problemi.
Un marito molto attraente
La psicologa americana Andrea Meltzer ha rivelato nel suo studio che donne belle sono più contente se sposano un uomo meno attraente, vale a dire che, secondo le statistiche, il matrimonio non sarà felice se lo sposo si considera più bello della sposa.