“In passato abbiamo ricevuto molti elogi per la nostra Corsa, in particolare per la sua estetica simpatica e lo sfruttamento efficiente degli spazi nonostante le dimensioni compatte”, dichiara il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dottor Karl-Thomas Neumann. “Era uno dei motivi chiave del successo, che ovviamente abbiamo mantenuto anche nella nuova generazione della Corsa. Con la nuova Corsa volevamo inoltre offrire un’esperienza di guida non ancora vissuta in questa classe di veicoli. Per questo la nostra campionessa di vendite viene offerta con numerose nuove tecnologie. La quinta generazione della Corsa sorprenderà sotto ogni punto di vista.”
Il fiore all’occhiello che si nasconde sotto il cofano del motore della Corsa E è il nuovo tre cilindri 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo, parte dell’offensiva dei motori di Opel. Il propulsore compatto all’avanguardia, ovviamente già conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni, è l’unico tre cilindri con albero di equilibratura e detta così un nuovo standard di riferimento fra i motori a tre cilindri grazie a uno sviluppo di rumori e vibrazioni straordinariamente contenuto e a un comfort elevato. Il motore completamente in alluminio è disponibile in due livelli di potenza (66 kW/90 CV et 85 kW/115 CV) ed eroga una coppia di 170 Nm già a partire da 1.800 giri/min 1. Inoltre, il nuovo motore a tre cilindri è dotato di serie della tecnologia Start/Stop.
La gamma dei motori è ampliata, per quanto riguarda i benzina, dal nuovo turbo 1,4 litri da 74 kW/100 CV con una coppia massima di 200 Nm e dai nuovi motori aspirati da 1,2 e 1,4 litri di cilindrata. I 1.3 CDTI da 55 kW/75 CV e da 70 kW/95 CV, completamente rivisitati, migliorati e ora conformi alla normativa Euro 6, completano l’offerta dei motori diesel. La versione della Corsa con i consumi più contenuti, a partire dal suo lancio, non offre solamente 70 kW / 95 CV, un cambio manuale a cinque rapporti e il sistema Start/Stop, ma anche un’emissione di soli 89 grammi di CO2 al chilometro. Ulteriori varianti a basse emissioni seguiranno già a partire dalla prossima primavera.
Dall’esterno, la quinta generazione della Corsa colpisce per la fresca silhouette scultorea che rispecchia alla perfezione la filosofia del design Opel e le da ancora più personalità. La silhouette si contraddistingue per il nuovo frontale coni fari incisivi dal design elegante a forma di ala con luci diurne a LED e la griglia sporgente sportiva con una cornice dinamica e l’emblema Opel. Le fiancate scultoree rivelano il pregnante design a falce, tipico per Opel. I fari posteriori allungati e le linee orizzontali danno un aspetto più slanciato al posteriore e una presenza più importante alla Corsa. E, nonostante tutte le novità, il posteriore caratteristico integra come sempre a richiesta il pratico portabici FlexFix, che Opel offre come unico produttore sul mercato.
Il nuovo design della carrozzeria prosegue nell’abitacolo. L’occhio cade subito sul cockpit ben strutturato e sul quadro strumenti. Questo si sviluppa lungo linee orizzontali, sottolineando così visivamente l’ampia spaziosità. Al centro, tra conducente e passeggero, si trova il touchscreen a colori da sette pollici del sistema IntelliLink, posizionato vicino alla leva di cambio in modo da essere facilmente accessibile al conducente.
Nella Corsa di nuova generazione sono utilizzati numerosi sistemi di assistenza, che difficilmente hanno eguali in questa classe di veicoli. La sicurezza è aumentata da tecnologie, disponibili per la prima volta per la Corsa, come i fari bi-xenon con luce di curva, il sistema di avviso angolo cieco, la videocamera anteriore Opel, il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza al mantenimento della corsia e per i fari abbaglianti, l’indicatore di distanza e l’allarme per preavviso di collisione. Nei casi di emergenza questo mostra un segnale rosso nel parabrezza. L’indicazione di controllo pressione pneumatici avvisa il conducente in caso di eccessiva perdita di pressione in uno degli pneumatici.