È tutto pronto per il nuovo programma di intrattenimento di Canale 5 che lascia spazio ai talenti italiani: solito gruppo di giudici formato da De Filippi, Scotti e Zerbi, ma non si tratta di Italia’s got talent. Tra le novità l’arrivo del quarto giudice e una giuria popolare…
Eravamo abituati ai sabato sera all’insegna dello spettacolo e della buona compagnia offerta dal trio di giudici incontestabile formato da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerby che si pronunciavano sulle esilaranti esibizioni degli artisti che si alternavano sul palco di Italia’s got talent, ma quest’anno non sarà così. Non disperiamoci, perché la Mediaset ha pensato bene di cambiare solo format, ma garantisce lo stesso spettacolo ed intrattenimento per la prima serata dei sabato sera autunnale. Non sarà Italia’got talent, ma si chiamerà Tu si que vales, ed è la versione italiana dell’omonimo talent show spagnolo Endemol (andato in onda dal 2008 al 2013) che Canale 5 manda in onda a partire dal 4 ottobre. Il programma prevede che persone che ritengono di avere un talento speciale, non solo nel canto e nel ballo, si sottopongono al giudizio di tre giudici i quali possono scegliere di approvare la loro esibizione e accendere la luce verde che corrisponde alla frase Tu si que vales (Tu si che vali) oppure di bocciarla accendendo la luce rossa. E fino a qui non c’è molta differenza dal precedente programma.
Quello in cui si differenza è l’introduzione di due voti della giuria popolare, ovvero quelli che sono espressione di trenta persone formati da dieci giovani, dieci adulti e dieci anziani presieduti dal capo della giuria popolare che, però, non ha diritto di voto e sarà a rotazione, nel senso che cambierà ogni puntata. Se un concorrente ottiene cinque consensi accede direttamente alla finale, se ne ottiene tre o quattro finisce ai ripescaggi, mentre con meno di tre consensi viene eliminato. Nel frattempo è stata registrata la prima puntata e sono già trapelate le prime indiscrezioni. Intanto sono confermati la coppia di presentatori formata dalla show girl argentina Belen Rodriguez e, al suo debutto televisivo, Francesco Sole, dal canto suo è noto per i video che realizza sui social network, la cui caratteristica principale è raccontare la quotidianità attraverso delle frasi su dei post – it. La giuria standard formata dal solito trio De Filippi-Scotti-Zerbi che avranno il solito compito di esprimere la loro preferenza sulle esibizioni dei concorrenti. L’interesse e la curiosità del pubblico si riversa sul capo della giuria popolare che, come detto, sarà diverso ogni puntata e sarà sempre un personaggio popolare. Per la prima puntata vestirà i panni di quarto giudice all’interno del programma il trentasettenne Francesco Totti, capitano della Roma. Ma mentre si parla della prima puntata, pare che sia stata registrata già la seconda puntata della trasmissione e a rivestire il ruolo di quarto giudice si vocifera che sia Piero Fassino, esponente del centro-sinistra italiano. L’appuntamento è per il prossimo sabato 4 ottobre, in prima serata, su Canale 5 che, in questo modo, andrà a contrastare la nuova edizione di Ballando con le stelle di Milly Carlucci in diretta il sabato sera a Rai 1.