Per il 2015 è previsto un aumento medio del 4 per cento del premio standard dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. In cifre assolute ciò corrisponde a 15 franchi e 70 centesimi mensili in più per persona. A seconda del Cantone, il premio standard subisce un incremento tra il 2,7 e il 6,8 per cento, con un aumento inferiore al 4 per cento in dieci Cantoni
L’aumento medio del 4,0 per cento previsto per l’anno prossimo riguarda il cosiddetto premio standard, ossia quello previsto per l’assicurazione di base per una persona adulta che ha optato per una franchigia di 300 franchi e per la copertura dell’infortunio. Negli ultimi 10 anni i premi standard sono aumentati annualmente in media del 3,6 per cento, dall’entrata in vigore della legge sull’assicurazione malattie nel 1996 del 4,7 per cento. Situazioni differenti nei Cantoni In dieci Cantoni (AG, AI, BE, FR, GE, JU, TI, VD, VS, ZG) l’adeguamento medio del premio standard è inferiore al 4 per cento, in cinque (AR, NE, NW, OW, SO) supera il 5 per cento. Negli altri undici (BL, BS, GL, GR, LU, SG, SH, SZ, TG, UR, ZH) è compreso tra il quattro e il cinque per cento.
In media, i premi per i bambini saranno del 3,8 per cento più cari, mentre l’innalzamento di quelli dei giovani adulti tra i 19 e i 25 anni sarà del 4,4 per cento. Dato che gli assicuratori devono versare una buona parte dei premi dei giovani adulti alla compensazione dei rischi, le loro uscite per questo gruppo di assicurati corrispondono complessivamente a quelle per gli adulti. Perciò, diversi assicuratori hanno ridotto di nuovo gli sconti concessi a questa fascia d’età. La maggior parte degli assicurati non sceglie i premi standard, bensì altre soluzioni come ad esempio una franchigia più elevata o un modello con scelta limitata del fornitore di prestazioni (p. es. il modello medico di famiglia). Secondo le previsioni degli assicuratori, gli assicurati dovranno sborsare in media il 4,0 per cento in più per l’assicurazione malattie nel 2015. Evoluzione dei costi nei singoli settori Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) vi sono diversi gruppi di costi importanti. Uno di essi è il settore ambulatoriale, per il quale da luglio 2013 le autorizzazioni possono essere nuovamente gestite dai Cantoni. I primi effetti sono già visibili. Con la soluzione a lungo termine proposta dal Consiglio federale, in futuro i Cantoni avranno la possibilità di adottare misure differenziate per evitare una carenza o un eccesso di medici sul proprio territorio.
Per un altro importante gruppo di costi, quello dei medicamenti, sono già entrate in vigore misure volte a ridurli. Nel 2012 e nel 2013 l’UFSP ha abbassato il prezzo di circa 1000 medicamenti, il che ha generato risparmi per circa 200 milioni di franchi l’anno; la prossima tornata di controlli è prevista per il mese di novembre 2014. Complessivamente, i risparmi realizzati a partire dal 2015 saranno di almeno 600 milioni di franchi l’anno. Comunicazione agli assicurati Entro la fine di ottobre le casse malati dovranno informare individualmente i loro assicurati in merito ai premi per l’anno prossimo. Gli assicurati possono disdire entro la fine di novembre il loro contratto assicurativo o scegliere un’altro modello assicurativo. Fondamentalmente gli assicuratori-malattie sono tenuti ad accettare chiunque nell’assicurazione di base obbligatoria. Vigendo l’obbligo d’assicurazione, perché una disdetta sia valida deve essere fornita la prova che sia stata stipulata una nuova assicurazione.
Fonte: Dipartimento federale dell’interno