Lo scorso 9 ottobre è stato presentato, all’Assembly Hall del Palais des Nations delle Nazioni Unite di Ginevra, “WITH VERDI IN THE WORLD – CON VERDI NEL MONDO”, un progetto culturale ideato e sviluppato da Sinapsi Group Srl in collaborazione con alcuni dei musicisti che hanno fatto parte dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma, realtà riconosciuta a livello internazionale tra le migliori esecutrici del repertorio italiano dell’opera. Il progetto “CON VERDI NEL MONDO” nasce con l’obiettivo di avere una nuova visione dell’evento musicale, legato in questo caso anche alle opportunità di sviluppo economico per l’imprese italiane, in nome del “Made in Italy” e della sua eccellenza, utilizzando l’universalità del linguaggio musicale e la popolarità del compositore più eseguito al mondo, Giuseppe Verdi.
Per realizzare questa opportunità e rappresentare al meglio la cultura italiana viene presentata all’ONU di Ginevra questa nuova realtà musicale chiamata Orchestra dell’Opera Italiana (OOI) di Parma che, con l’apporto dei Solisti dell’Opera Italiana (selezionati nell’OOI e in altre prestigiose orchestre italiane), sarà protagonista di numerosi concerti in tutto il mondo presso Istituti di Cultura, Ambasciate, Consolati, Teatri, Sale concerto. Altro importante obiettivo del progetto è quella di offrire l’opportunità ai giovani musicisti del Paese ove si tengono i concerti di allacciare proficui rapporti di collaborazione per una maggiore crescita artistica, per poi partecipare ai concerti inseriti nel festival Sinfonico Internazionale ed Interculturale che si terrà a Parma ogni anno a partire dal 2015.
La data del 9 ottobre è stata anche una grande occasione – alla presenza degli autori Giulio Rapetti Mogol e di Gianni Bella – per la prima assoluta al pubblico di due arie dell’opera lirica “La Capinera”, melodramma moderno composto da Gianni Bella su liriche di Mogol, libretto di Giuseppe Fulcheri, musica orchestrata da Geoff Westley della Filarmonica di Londra (già collaboratore di Lucio Battisti), ispirata al celebre romanzo ambientato nella Catania del 1850 “Storia di una capinera” di Giovanni Verga, che racconta dell’amore struggente ed impossibile tra Maria e Nino.
A Ginevra, lo spettacolo è stato presentato dalla Missione Italiana alle Nazioni Unite in occasione della Presidenza 2014 dell’Unione Europea. L’evento è stato preceduto dai saluti di Michael Møller, Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite e dal Ministro Consigliere Amedeo Trambajolo, Vice Rappresentante d’Italia alle Nazioni Unite a Ginevra. Un momento di notevole spessore culturale, arricchito dalla partecipazione di due icone della musica italiana quali Gianni Bella e Mogol, di cui, alla fine del concerto, hanno trasmesso le loro emozioni per la calorosa accoglienza del pubblico ginevrino. S. E. l’Ambasciatore Maurizio Enrico Serra, Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a Ginevra, a chiusura dell’evento, ha ringraziato gli intervenuti e i suoi collaboratori per l’ottima organizzazione.