« Welcome to Myhell tour » fa tappa in Svizzera, al Club Exil di Zurigo, dopo aver registrato sold out a ripetizione in Italia e all’estero. Ne ha fatta di strada Raphael Gualazzi da quell’esordio sotto l’ala protettiva del Re Mida della canzone italiana, Caterina Caselli. Nel suo tour passa dal rag-time alla liricità del blues e al jazz più tradizionale, con incursioni nel gospel e nel soul, così come nel country e nel rock, senza dimenticare i classici, eseguendo una selezione di brani dal suo ultimo album “Happy Mistake”, alcuni inediti, grandi successi e cover di cantautori italiani e stranieri.
Gualazzi annuncia uno show dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e irresistibile, in cui Gualazzi sarà accompagnato da 9 musicisti, 7 dei quali francesi, tra cui 3 coriste. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, Raphael Gualazzi estende la sua ricerca musicale anche nel campo dei generi jazz, blues e fusion, collaborando con artisti del settore, mettendo in evidenza le sue peculiarità vocali e strumentali. Gualazzi è senza ombra di dubbio uno dei giovani italiani più particolari ed estremamente innovativi degli ultimi anni. Ha avuto modo di farsi conoscere dal grande pubblico grazie alla vittoria nella sezione giovani al Festival di Sanremo nel 2011. Da quel momento sono stati veramente moltissimi i premi conquistati e i grandi traguardi raggiunti, compreso il secondo posto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno. Dal vivo Gualazzi dà il meglio di sé come dimostrano gli infiniti live in giro per il mondo.
Il musicista si è esibito infatti al Saint Germain Jazz di Parigi, al Dìa de la Musica di Madrid, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e ha suonato a Tokyo e al prestigioso Montréal en Lumière in Canada. E ha dato il via alla sua tournée dello scorso anno dal Cafè de la Danse di Parigi. L’artista (originario di Urbino) ha anche firmato la sigla (“Rainbows”) dell’edizione 2013/14 del noto programma televisivo di Raitre “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio.
di Bruno Indelicato
Concerto :
Exil
Hardstraße 245
8005 Zurigo
www.gadget.ch Sabato, 22 novembre 2014, ore 20