C’è attesa per l’edizione sanremese condotta da Carlo Conti, tanto che a tre mesi dalla gara canora cominciano a sentirsi varie voci sulle prime novità
Che sia il presentatore toscano della Rai a dirigere l’edizione 2015 già si sa da un po’, ma le notizie che ruotano attorno a lui e al “suo” Sanremo non si lasciano attendere. Per questa 65° edizione del Festival della canzone italiana sono già state rese note le note le date della gara canora, annunciate a sorpresa dal sindaco della cittadina ligure dopo un incontro proprio con Carlo Conti, senza attendere l’ufficializzazione della Rai. Il prossimo Sanremo inizierà il 10 di febbraio per terminare il giorno degli innamorati, il 14 febbraio 2015. Prenderanno parte alla gara ufficiale ben 16 campioni, che come sempre si affronteranno sul palco dell’Ariston. Si vede che la novità di Fabio Fazio di far esibire i cantanti con due brani non è proprio piaciuta, tanto che da quest’edizione si tornerà a gareggiare con una sola canzone per ciascun cantante. La sezione delle nuove proposte sarà formata, invece, da 8 cantanti di età compresa tra i 16 e i 36 anni: 6 saranno annunciati il prossimo 6 dicembre e 2 dovranno provenire da Area Sanremo. La formula sarà quella delle coppe o dei tornei di tennis: quarti, semifinali e finale. I cantanti in gara, campioni e nuove proposte, si esibiranno in due gruppi, il primo gruppo formato da 8 big e 4 giovani si esibiranno nella prima serata di martedì 10 febbraio, l’indomani, mercoledì 11 febbraio sarà la volta dei rimanenti cantanti in gara. Entrambi i gruppi saranno giudicati a fine serata per metà dalla sala stampa e per l’altra metà dal televoto esprimibile anche tramite un’applicazione Web.
Nella terza serata, il giovedì 12 febbraio, i Campioni canteranno una cover italiana o internazionale ma tradotta in italiano. Stampa e televoto decreteranno la migliore performance, mentre per le Nuove proposte si disputeranno le semifinali. Nella serata di venerdì 13 febbraio si esibiranno di nuovo i 16 Campioni e gli ultimi 4 verranno eliminati, mentre tra le Nuove proposte si disputerà la finale. Il voto però sarà diverso: il 40% tramite televoto, 30% giuria da casa e 30% giuria di esperti in platea. La serata conclusiva del sabato 14 febbraio, vedrà sul palco i 12 Campioni arrivati in finale e la proclamazione del vincitore. Per quanto riguarda la scelta dei cantanti che parteciperanno alla kermesse musicale, sono già terminate le iscrizioni e adesso la commissione che dovrà scegliere i partecipanti è all’opera. Spiga Carlo Conti che conosceremo i nomi dei partecipanti “il 14 dicembre la pubblicazione dei Campioni. Il 9 dicembre si conosceranno i Giovani. Il lavoro vero inizia ora con l’ascolto e la selezione dei brani. Nessuna preclusione né verso chi viene dal passato né per chi è proiettato verso il futuro. Anzi credo che avrò un occhio di riguardo per chi rappresenta il futuro. Non si può non tenere conto dei grandi protagonisti dei talent che sono una realtà forte e riempiono di brani la programmazione radiofonica”. La commissione da lui presieduta si avvale di figure come il compositore Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, componente degli Elio e le Storie Tese), la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e l’autrice televisiva Ivana Sabatini, in rappresentanza del gruppo autorale. Sono tanti e diversi i nomi dei Big che potrebbero entrare in gara, si parla di Alessandra Amoroso, Scanu, Dolcenera, Annalisa, Kekko (Modà), Dear Jack, Masini, Carta, Clementino, Irene Grandi e Gianna Nannini. Per quanto riguarda i costi, si tratterebbe di un’edizione votata al risparmio, secondo quanto afferma il direttore di Rai1 Giancarlo Leone. Lo scorso anno la spesa complessiva per la kermesse canora fu di 18 milioni, ma quest’anno “Il Festival di Sanremo 2015 costerà almeno 1,5 milioni di euro in meno rispetto a quello dell’anno scorso”, ha detto il direttore spiegando che il risparmio è dovuto all’entrata in vigore della nuova convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni.