Mercedes-Benz ha sottoposto la sua fortunata Classe B ad un ampio facelift
Nel design degli esterni la Classe B Electric Drive e la Classe B Natural Gas Drive combinano una sportività raffinata con un’estetica dalle linee fortemente arcuate. Si distinguono dal design dei modelli diesel e a benzina per diversi dettagli raffinati, soprattutto nella forma della grembialatura anteriore e posteriore e nei sottoporta. In occasione del facelift l’abitacolo della Classe B è stato reso ancora più personale, esclusivo e moderno. A bordo della Classe B Electric Drive e della Classe B Natural Gas Drive questa valorizzazione si esprime, ad esempio, nell’ampio display della head unit sospeso sulla plancia, che ora dispone, a richiesta, di una diagonale massima di 20,3 cm, o nella raffinata grafica dei quadranti della strumentazione. Una novità è rappresentata dal look in stile cronografo, con un quadrante nero, quattro lancette rosse illuminate e una tipografia modificata.
In occasione del facelift Mercedes-Benz ha inoltre rielaborato la gamma di modelli offerti, adeguandone la logica a quella delle altre compatte. Le due nuove versioni di equipaggiamento per i modelli con trazione alternativa si chiamano Style e Urban. Per la Classe B Electric Drive è disponibile anche la versione Electric Art. Grazie a nuovi e numerosi sistemi di assistenza alla guida, in parte di serie, con il suo lancio la Classe B ha ridefinito gli standard di sicurezza previsti per la categoria delle compatte. Le funzioni ampliate e i nuovi sistemi di assistenza offrono ora al guidatore un supporto ancora maggiore. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, disponibile di serie, amplia le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST (avvertimento sulla distanza di sicurezza con tecnologia radar e servoassistenza alla frenata dell’ADAPTIVE BRAKE) aggiungendo la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di tamponamenti.
È stato inoltre ulteriormente perfezionato l’ATTENTION ASSIST di serie, che ora mostra il livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi ed è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h). L’Intelligent Light System, disponibile a richiesta, si adatta automaticamente alle condizioni atmosferiche, di luce e di marcia, garantendo un grado di sicurezza maggiore grazie alla migliore visibilità. «Mercedes connect me» collega la Classe B all’ambiente che la circonda. Il modulo di comunicazione di serie permette l’utilizzo dei servizi di base Mercedes connect me. Tra questi vi sono, ad esempio, i servizi Gestione incidenti, Manutenzione e Gestione guasti. Ancora più vasti sono i servizi «Mercedes connect me» disponibili per la Classe B Electric Drive: attraverso «connect.mercedes.me» è possibile ad esempio controllare comodamente da remoto l’attuale livello di carica della batteria agli ioni di litio o la possibile autonomia della vettura.
Classe B Electric Drive: zero emissioni locali, ricarica in tre ore
Grazie alla coppia elevata del suo motore elettrico, la Classe B Electric Drive presenta un temperamento brioso e un eccellente piacere di guida per un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. La pre-climatizzazione di serie dell’abitacolo e gli innovativi equipaggiamenti a richiesta, come il sistema di recupero dell’energia in frenata con tecnologia radar e la funzione RANGE PLUS per il prolungamento dell’autonomia, incrementano il comfort di guida e l’idoneità all’uso quotidiano. La Classe B Electric Drive può essere ordinata dal 3 novembre, e le consegne hanno inizio sempre entro l’anno.
Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. Questo valore corrisponde approssimativamente alla coppia di un moderno motore aspirato a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato: un’accelerazione da vettura ferma decisamente scattante. La Classe B a trazione elettrica è brillante anche alla spunto da zero a 100 km/h, per il quale impiega appena 7,9 secondi. Ciò garantisce un comportamento di marcia imperturbabile e un piacere di guida estremamente dinamico in qualsiasi situazione. Particolarmente efficace nel recuperare l’energia e quindi nell’aumentare l’autonomia della vettura si rivela il sistema di recupero dell’energia in frenata con assistenza radar, disponibile come equipaggiamento a richiesta. Al contempo il sistema supporta il guidatore nella regolazione della distanza di sicurezza e della velocità, poiché impiega i dati dei sensori radar del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS per incrementare o ridurre a zero la rigenerazione, e quindi la decelerazione, in base alla necessità. L’alimentazione di energia del motore elettrico è affidata ad una potente batteria agli ioni di litio (con capacità di 28 kWh), alloggiata con il minimo ingombro e in posizione sicura nel sottoscocca della vettura tra l’asse anteriore e quello posteriore, nel cosiddetto «ENERGY SPACE».
Il caricatore della batteria è alloggiato nel vano motore. L’operazione di ricarica è facile quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il cappuccio della presa elettrica, il cavo di ricarica va collegato, ad esempio, ad una presa di corrente domestica, a una stazione di ricarica pubblica o ad una wallbox. Quest’ultimo dispositivo consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa (400 V, trifase, 16 A). Con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS l’autonomia della vettura può essere incrementata anche di 30 km.
B 200 Natural Gas Drive: gas di scarico più puliti, costi per il carburante più contenuti
Emissioni di CO2 inferiori di oltre il 16%, gas di scarico nettamente più puliti rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio e costi per il carburante del 50% inferiori rispetto ai modelli a benzina equivalenti sono i vantaggi della B 200 Natural Gas Drive Mercedes-Benz a metano.
Nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori di circa il 16%. Il modello appartiene alla classe di efficienza A ed ottempera alla norma sui gas di scarico Euro 6. Ciò va a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del portafoglio: convertendo infatti i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi per il carburante di un modello a benzina. Le prestazioni di marcia offrono un livello comparabile in termini di dinamismo: la B 200 Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio automatico 7G-DCT; 9,2 secondi con cambio manuale a sei marce). La B 200 Natural Gas Drive funziona in base al principio Monovalent+. Ciò significa che il suo motore viene alimentato principalmente a gas. Per le emergenze, a bordo è previsto un serbatoio di benzina più piccolo da 12 litri. In caso di esaurimento del metano, la vettura commuta automaticamente e in modo impercettibile alla trazione a benzina. Poiché il guidatore non può decidere autonomamente di passare alla modalità a benzina, la B 200 Natural Gas Drive è certificata come vettura a metano e offre quindi le relative agevolazioni fiscali. L’autonomia nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.