Con la «Giornata della pausa latte» viene offerta un’importante piattaforma per il latte a scuola. Si tratta di un’iniziativa fondamentale, se si pensa che ancora oggi la maggior parte delle allieve e degli allievi esce la mattina di casa senza aver fatto colazione e, durante la ricreazione, consuma bevande dolci e patatine.
Troppi grassi e zuccheri rendono i bambini fiacchi e stanchi; proprio il contrario di quanto succede con un’alimentazione sana. Per questa ragione è importante che insegnanti, genitori e bambini si rendano conto in prima persona che il latte è un alimento pratico e ricco di vitamine e calcio, ossia: l’ideale per la ricreazione. Il latte, però, non fa bene solo al corpo, ma offre anche al cervello e al sistema nervoso tutte le sostanze di cui hanno bisogno per garantire la massima concentrazione sui banchi di scuola.
Un’alimentazione sana è particolarmente importante per i bambini, che possono così affrontare al meglio la loro giornata e giocare sereni. I bambini dovrebbero consumare quotidianamente 3 porzioni di latte, ad esempio un bicchiere di latte, uno yogurt e un pezzo di formaggio. Del resto questa regola d’oro vale anche per gli adulti. I genitori e gli insegnanti, parallelamente, costituiscono un modello decisivo per quanto riguarda le abitudini alimentari: queste vengono influenzate fin dall’infanzia ed è ben difficile imparare da adulti quanto non si è assimilato da bambini. La «Giornata della pausa latte» è stata creata dai PSL e dall’Unione svizzera delle donne contadine e rurali USDCR nel 2001. Per l’occasione, in 555 località della Svizzera erano stati offerti 100’000 bicchieri di latte ad altrettanti bambini. Da allora la partecipazione non ha mai cessato di aumentare.
Grazie all’impegno comune dei PSL e dell’USDCR nonché al crescente interesse delle scuole, il numero di partecipanti è triplicato. Come detto, quest’anno in 2’800 località di tutta la Svizzera sarà distribuito un bicchiere di latte a più di 330’000 bambini (per complessivi 75’000 litri) di cui 12’000 in Ticino e nei Grigioni di lingua italiana.
Durante la giornata speciale del 12 novembre, accanto alla distribuzione del latte, vi saranno anche importanti informazioni alimentari adatte agli scolari e un interessante concorso.
Sfiziose ricette per lo spuntino della ricreazione al sito internet: www.swissmilk.ch/recettes (in francese) o www.swissmilk.ch/rezepte (in tedesco). Per una lista delle località dove le aderenti dell’USDCR e le/gli insegnanti distribuiranno latte in occasione della «Giornata della pausa latte» consultare il sito internet www.swissmilk.ch/pausalatte
Daniela Carrera
direttrice di progetto PR
Produttori svizzeri di latte PSL – Public Relations – Weststrasse 10 – casella postale 3000 Berna 6