In prossimità delle feste natalizie, anche i palinsesti delle principali reti televisive cambiano per partecipare all’atmosfera di sogno che imperversa in questo periodo. Così arrivano già i primi cambiamenti che riguardano una delle principali reti italiane e anche le trasmissioni più seguite di tutti i periodi dell’anno. Parliamo di Canale 5 e di trasmissioni seguitissime come Uomini e Donne, Beautiful e tante altre ancora
Per dare spazio alla programmazione natalizia, Uomini e Donne, il talk show pomeridiano di Maria de Filippi, si prenderà una bella pausa che va dal 19 dicembre al 9 gennaio dell’anno nuovo. Uno stop subirà anche la messa in onda di seguitissime fiction della rete, quali Beautiful e Centovetrine che si fermeranno dal 15 dicembre al 6 gennaio 2015. Dovranno attendere qualche giorno i fan di Pepa e delle sue avventure della fiction spagnola Il segreto, che si fermerà dal 22 dicembre al 6 gennaio. Anche Barbara D’Urso ha bisogno di riposo, così la sua Domenica Live lascerà posto a film, sicuramente a tema, almeno fino la seconda domenica di gennaio. In pausa anche Mattino 5 e Forum fino al 6 gennaio e Verissimo fino al 10 gennaio 2015. Al posto di tutti questi programmi, i telespettatori di Mediaset potranno godere di film, vecchi e nuovi, a tema natalizio. Ma non solo, per fortuna la rete ha in serbo anche due chicche, ovvero la messa in onda di tre mini serie che promettono grande successo. Il lunedì sera, dal 24 novembre, Canale 5 presenta la nuova serie tv di Il Bosco, con Giulia Michelin. La miniserie in quattro episodi della Taodue, con la regia di Eros Puglielli, è stata scritta da Mizio Curcio, Leonardo d’Agostini ed Andrea Nobile, già autori de Il tredicesimo apostolo, per cui non è difficile immaginare che si tratta di una serie ricca di mistero.
La protagonista è Nina Ferrari (Giulia Michelini), una psicologa che dopo aver passato anni all’estero e lontano dalla sua città d’origine, decide di tornare a casa, complice un bando di concorso che le permette di lavorare nell’Università cittadina. Nina era andata via dopo che, anni prima, sua madre Cecilia era sparita nel nulla. Il ritorno a casa la costringerà a dover affrontare ancora una volta quell’episodio, ma anche a dover indagare sul motivo per cui sua madre se ne sia andata. Nel cast, Mimmo Mignemi, Gianmarco Tognazzi, Ivano Marescotti e Giuseppe Tantillo. Il martedì e il mercoledì sera, invece, durante le feste natalizie, potremo assistere a ben due nuove minifiction: “Romeo e Giulietta” composta da sole due puntate prodotta da Mediaset in collaborazione con la Lux Vide dei fratelli Bernabei, con la regia di Riccardo Donna e la miniserie in versione inedita realizzata per la televisione sempre di due puntate di “Tutta colpa di Freud”. La prima mini serie, composta di due episodi, “Romeo e Giulietta” non è difficile capire la storia che tratterà: si tratta, infatti, della celebre storia dei due giovani amanti veronesi e della loro travolgente storia d’amore narrata da una delle penne inglesi più importanti di tutti i tempi, William Shakespeare.
Il racconto dell’amore dei due giovani innamorati nel Medioevo, contrastato dall’odio delle loro famiglie i Montecchi e i Capuleti che porterà alla tragica fine della storia d’amore di Romeo e Giulietta andrà in onda martedì 2 e mercoledì 3 dicembre ed è una delle serie più attese visto che la messa in onda è stata ripetutamente rinviata. Nelle vesti di Romeo troveremo il giovane attore spagnolo Martin Rivas, mentre Giulietta sarà interpretata da Alessandra Mastronardi. Elena Sofia Ricci interpreterà la balia di Giulietta, nel cast anche l’attore americano Vincent Riotta e l’attore tedesco Ken Duken. Martedì 16 e mercoledì 17 dicembre sarà la volta di una versione inedita e rivisitata arricchita di scene extra di “Tutta colpa di Freud”, il film di Paolo Genovese che racconta la storie di un’analista, freudiano Marco Giallini, che si troverà ad affrontare i conflitti edipici e i problemi delle sue tre figlie che sono interpretate da Vittoria Puccini, Laura Adriani e Anna Foglietta.