Abbiamo scelto alcune persone che, secondo una classifica americana, sono le più influenti nonostante non siano mai vissute, eccole…
Non lo possiamo negare, ci sono persone che hanno grande influenza sulla nostra vita, possono essere persone che conosciamo personalmente o possono essere i nostri idoli che ci spingono a fare delle scelte nella nostra vita. Ci sono anche persone, però, che per una gran parte della gente in questo mondo significano qualcosa e alcuni di questi non sono mai vissute. Prendiamo ad esempio Babbo Natale, per quasi tutti i bambini dell’occidente Babbo Natale rappresenta il simpatico omone barbuto che ci porta i regali, ma solo se siamo stati buoni. Babbo natale rimane un buon metodo, usato e a volte abusato, per avvisare i bambini che dal loro comportamento può dipendere un Natale ricco o scarso di doni, così, fatta eccezione per qualche capriccio, una buona condotta assicura ai bambini il dono tanto desiderato.
Tra le persone più influenti di certo non può mancare Barbie, la bambolina sempre fashion, con il suo fisico perfetto e statuario. Dagli anni ‘50 la bambola non è solo un giocattolo molto amato da gran parte delle bambine, Barbie ha influenzato anche la concezione del mondo femminile e ha ispirato praticamente tutti i settori lifestyle delle donne, primo fra tutti il mondo della moda. Una volta i “veri uomini” non fumavano sigarette con filtro, queste erano previste soltanto per le donne. Il fatto che oggi tutti i fumatori usino sigarette con filtro è grazie al famoso “Marlboro Man”, il protagonista di questa campagna pubblicitaria ha infatti lanciato questa moda riuscendo in pieno nell’obiettivo. Per questo la campagna pubblicitaria è considerata una delle migliori di tutti i tempi.
Forse il nome di “Rosie the Riveter” (vedi foto) non è noto a tutti, ma la sua immagine lo è di sicuro. Rosie rappresenta la motivazione di un’intera generazione di donne casalinghe che grazie a lei hanno trovato il coraggio di uscire dalle mura domestiche e andare a lavorare nelle fabbriche durante la seconda guerra mondiale. Rosie dava alle donne la certezza di essere capaci di fare qualunque cosa ed è proprio quello che hanno fatto. Uno dei grandi successi dell’umanità è essere riusciti a volare, cosa che forse non sarebbe mai accaduta senza i personaggi mitologici Dedalo e Icaro. Dedalo, riuscì a scappare dal famoso labirinto nel quale era rinchiuso assieme al figlio Icaro grazie all’invenzione di quest’ultimo ebbe l’idea di fabbricare delle ali di cera. Una delle grandi paure di oggi è quella del Grande Fratello, creato da George Orwell nel suo romanzo 1984, che rappresenta la sorveglianza totale in ogni momento della nostra vita. Il grande fratello, infatti, viene ormai usato per proteste ma anche come accusa ai governi quando, ad esempio, mettono in vigore leggi più restrittive. Tutti sanno cosa rappresenta il Grande Fratello e tutti hanno paura del suo potere.
Una delle coppie invece più influenti la rappresentano Romeo e Giulietta, la storia di un amore fortissimo contrassegnato da una fine tragica che ha influito la cultura e altre opere. Chi non conosce le famose frasi “Addio, addio, un bacio e scendo” oppure “Forse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome?”. Anche se nessuno vorrebbe seguire la loro strada, non possiamo negare che Romeo e Giulietta in un modo o nell’altro non abbiano influito sul significato dell’amore. Sicuramente ognuno di noi avrà un proprio parere su questi personaggi e la loro storia, la cosa certa è che queste sono “persone” che nonostante siano mai vissute hanno avuto un’influenza tangibile ed innegabile su tantissime persone.