Dal 18 dicembre in alcune sale della Svizzera sarà visibile l’ultimo film di Natale di Aldo Giovanni e Giacomo!
Sarà un Natale da trascorrere al cinema insieme al trio più simpatico della commedia italiana.
Aldo Giovanni e Giacomo ritornano sul grande schermo per insaporire il periodo prefestivo e delle feste con delle risate al gusto di buonumore. Tornano per farci ridere e sorridere attraverso situazioni esasperate ma non impossibili, scene esilaranti e battute fulminanti, alla maniera che solo il noto trio di comici sa fare. Si chiama Il ricco, il povero e il maggiordomo la commedia di Natale che assicura momenti di puro divertimento come era stato per il precedente film di natale del trio comico, ben 4 anni orsono, La banda dei Babbi natale. Non solo davanti alla telecamera, ma anche dietro: Aldo, Giovanni e Giacomo infatti non solo sono i protagonisti della pellicola di natale, ma ne firmano regia insieme a Morgan Bertacca e sceneggiatura insieme a Valerio Bariletti e Pasquale Plastino: “Siamo una squadra fatta in casa”, dice Aldo, “tutti vecchi amici ed è perciò che forse questo è il nostro film più artigianale. Nel senso buono, ovviamente”. La commedia si articola su una serie di eventi rocamboleschi che porta i tre personaggi, tanto diversi e opposti, quanto nello stesso tempo in perfetta sintonia, a dover fare combutta per risolvere i loro guai. “Volevamo raccontare una storia di contrasti, tipica di questo periodo”, racconta Giovanni, “ma sempre con l’ironia e la comicità che è nelle nostre corde”. Vediamo di cosa parla la storia: Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella “city” di Porta Nuova a Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. A insaputa di Giacomo, Giovanni ha una liason con Dolores, la sanguigna cameriera sudamericana.
Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero allena un’allegra e inconcludente squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari. Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. Giacomo gli propone un risarcimento in cambio di qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando di potersi comprare così la tanto desiderata licenza da ambulante. L’arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. In questa situazione d’emergenza Giacomo è costretto ad accettare l’invito di Aldo: Giacomo e Giovanni si trasferiscono così a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti. La banca, però, esige un garante. Dopo un matrimonio, un funerale, un maldestro appuntamento al buio e una rocambolesca irruzione di massa a suon di musica mariachi in una villa messa sotto sequestro, il trio riuscirà ad ottenere il prestito necessario ad avviare il progetto?
Il trio guarda al presente e con molta leggerezza affronta il problema della crisi, della disparità sociale, di grandi contrasti, “Inevitabilmente la crisi ci ha condizionati, ci è piaciuto di più raccontare la diversità tra il ricco e il suo mondo caratterizzato da una certa arroganza e superficialità nei comportamenti rispetto alle difficoltà delle persone che erano in qualche modo legate a questa figura.- spiegano i tre attori – Facciamo film partendo dalle suggestioni che ci arrivano dalla realtà in cui viviamo, quindi ovvio che il sotto sotto sottotesto può portare anche ad un rimando alla crisi… Anzi, l’idea iniziale per il titolo era Il Ricco, il Povero e l’Esodato”.
Il film, inoltre è stato girato seguendo il protocollo Edison Green Movie, ideato per azzerare ogni spreco e limitare l’impatto ambientale nella realizzazione dei film. Il ricco, il povero e il maggiordomo sarà visibile anche in Svizzera in lingua originale nelle sale di sale di Zurigo, San Gallo, Lucerna, Olten, Coira, ed altre, a partire dal prossimo 18 dicembre!