2.1 C
Zurich
23 November 2024
Image default
Svizzera

Festa per il 30° anniversario dell’Associazione Regionale Famiglia Lucana di Affoltern a. A.

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0814 Sabato 22 novembre 2014 nella sala comunale di Ottenbach, l’Associazione Regionale Famiglia Lucana (A.R.F.L.) di Affoltern a. A. ha festeggiato il Giubileo per i suoi 30 anni di esistenza.

La Festa si è svolta in due fasi: All’inizio della manifestazione il signor Giovanni Tauriello Presidente dell’A.R.F.L. di Affoltern a. A. ha avuto l’onore di salutare le Autorità invitate e presenti. Da parte svizzera, presente il comune di Ottenbach, con la signora Sindaco Gabriela Noser Fanger e il signor Roger Hatzi.

Da parte italiana presenti i signori: Giuseppe Ticchio vicepresidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, Luciano Alban dell’esecutivo dei Comites di Zurigo, Antonio Carlucci Presidente del Comitato Pro San Fele in Svizzera. Giovanni Tauriello ha aperto la serata spiegando con una presentazione agli ospiti e hai presenti in sala, la storia di vita dell’associazione dal 1984 al 2014, che grazie all’impegno costante di alcuni volontari ha saputo svilupparsi e mantenersi attiva in tutti questi anni.

Inoltre ha spiegato il ruolo dell’Associazione, che è quello di contribuire ad attività turistiche, culturali sociali, di incentivare e creare relazioni con la Regione Basilicata, con tutte le associazioni di Lucani sul territorio svizzero ed estero, con l’esclusivo perseguimento di finalità solidali e sociali. Passando cosi la parola alle Autorità presenti.

La signora Sindaco di Ottenbach Gabriela Noser Fanger ha ringraziato per l’invito, augurando all’Associazione un futuro sereno e pieno di soddisfazioni. Il signor Roger Hatzi ringraziando per l’invito ha augurato in lingua italiana una buona festa. Il signor Giuseppe Ticchio ha ribadito l’importanza fondamentale dell’associazionismo italiano all’estero, nella storia dell’emigrazione ma non solo, per “il ruolo di mediazione svolto tra cittadini e governi dei Paesi di accoglienza” e per “il sostegno dato all’inserimento dei nuovi arrivati”. Questo ruolo così importante non può e non deve essere sottovalutato dalle nostre istituzioni italiane.DSC_0780

Il Signor Luciano Alban si è soffermato in particolare, sul punto in vista delle prossime elezioni per il rinnovo dei Comites, rendendo evidente l’importanza che essi hanno nel mondo dell’emigrazione. Inoltre si è complimentato della capacità di tutto il comitato di questa associazione a fare sempre delle feste che attirano tanta gente.

Il Signor Antonio Carlucci ha ringraziato dell’invito portando i saluti del Comitato Pro San Fele in Svizzera. Le Autorità svizzere presenti, destando molto interesse all’argomento Basilicata/Lucania, ne è sorto un colloquio spontaneo affrontando diverse tematiche. Evidenziando le bellezze naturalistiche e culturali della Lucania, spesso ancora sconosciute all’estero, come anche quella dell’estrazione senza scrupolo del petrolio. La seconda fase della Festa è stata dedicata alla piacevole convivialità con una buona dose di divertimento, dando una carica emotiva creando così un’atmosfera tipica dei nostri paesi del Sud. Il gruppo Riccardo, Gigi e Domenico con l’organetto hanno allietato la serata con musica allegra, il tutto accompagnato da piatti tipici Lucani, da un buon bicchiere di vino del Vulture e da dolci tradizionali della nostra regione, preparati da capaci volontarie. Verso fine serata, Giovanni Tauriello ha chiamato sul palco le persone presenti in sala, che in questi 30 anni (facendo parte attivamente del comitato) hanno contribuito in modo particolare a mantenere in vita e a rafforzare l’Associazione Regionale Famiglia Lucana (A.R.F.L.) di Affoltern a. A. dando loro una pergamena di riconoscimento per il volontariato svolto.

DSC_0741Tra loro il Signor Donato Puntillo promotore dell´ iniziativa di far sorgere l’Associazione Regionale Famiglia Lucana di Affoltern am Albis. Che nel lontano 10 Marzo 1984 nella sala del Centro Sociale di Affoltern am Albis alla presenza del corrispondente consolare Signor P. Vergari e del presidente della Federazione Lucana in Svizzera Paolo Mellilo, si sono ritrovati 35 Lucani residenti nel circondario di Affoltern am Albis, dando così vita all’A.R.F.L. del luogo. Si ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato per la buona riuscita della festa, anche gli sponsor della ricca tombola: Ristorante Da Michele, Sonne di Urdorf, Rosengarten di Affoltern a. A., Papeteria Kunz, Telion (Giovanni Tauriello), Fust (Dino Onorati), Pulux (Franco Onorati), Buon Vino (Donato Puntillo), Silvia Petrosillo-Cea e Lucia Bove. Un ringraziamento particolare a tutti i soci e simpatizzanti, che hanno riempito la sala di gioia e spensieratezza, grazie anche alle Autorità invitate e presenti. L’ottimismo suscitato dal successo della Festa di Giubileo, dà la forza e la volontà a noi dell’A.R.F.L. di Affoltern am Albis, di guardare il futuro con piena fiducia e ottimismo.

Giovanni (Gianni) D’Elia

Ti potrebbe interessare anche...

Lavoro ridotto per far fronte al franco forte

Redazione La Pagina

Duemillesima operazione eco-sociale a Vernier, 200’000 franchi di risparmio sulle spese accessorie per le case popolari

Redazione La Pagina

Eletti Graf e Lombardi alle presidenze delle Camere

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più