Tutte le fasce d’età sono attive sui social network
Secondo i risultati dell’ultima rilevazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) sull’utilizzo di Internet nelle economie domestiche, nel primo trimestre del 2014 l’84% della popolazione adulta svizzera ha navigato in Internet. Dal 2010, data dell’ultima rilevazione, la partecipazione ai social network è una delle attività che è più aumentata. I social network non sono popolari solo tra i più giovani: anche quasi la metà degli internauti di età fra i 35 e i 44 anni sono attivi su questi siti. La quota di internauti (ovvero le persone che hanno utilizzato Internet nel corso degli ultimi tre mesi precedenti l’indagine) nella fascia di popolazione di 15 anni e più è passata dal 78% nel 2010 all’84% (pari a 5,8 milioni di persone) nel 2014. Quasi tutti gli abitanti di meno di 45 anni rientrano fra gli utenti di Internet. Gli internauti delle classi di età più avanzate hanno fatto registrare una forte progressione, raggiungendo l’81% nella fascia di età 55-64 anni (+12 punti percentuali rispetto al 2010) e il 62% in quella 65-74 anni (+17 punti). Si osserva pertanto una riduzione delle differenze d’uso di Internet fra le varie fasce d’età della popolazione rispetto alla situazione registrata nel 2010.
L’attività sui social network aumenta su larga scala
L’attività sui social network è fortemente aumentata in tutte le fasce d’età. Quasi la metà degli internauti è attiva sui social network (47% rispetto al 36% nel 2010), proporzione che sale all’83% per la fascia di età dai 15 ai 24 anni (+5 punti rispetto al 2010). È interessante osservare come le classi di età comprese tra i 35 e i 54 anni presentino gli aumenti più netti (+19 punti). Due terzi degli internauti fra i 25 e i 34 anni utilizzano i social network. La proporzione ammonta al 46% per la fascia di età 35-44 anni e al 36% per quella 45-54 anni.
Internet sempre più usato nelle attività quotidiane
Gli acquisti online sono sempre più popolari: vi ricorrono i due terzi degli internauti (rispetto al 55% nel 2010). Fra le attività online che registrano un netto dinamismo si annoverano anche i pagamenti elettronici e la ricerca di informazioni sulla salute. Queste due attività sono aumentate di nove punti rispetto al 2010 e sono praticate dal 59% rispettivamente 64% degli internauti. Inoltre gli internauti usano Internet sempre più spesso per cercare informazioni su temi legati alle votazioni o alle elezioni (+10 punti). Le due fasce di età più basse, ovvero le persone dai 15 ai 24 anni e quelle dai 25 ai 34 anni, saltano all’occhio per la progressione particolarmente marcata che presentano (+18 punti, rispettivamente +16 punti). Infatti quasi un giovane internauta su due si è informato su Internet in occasione delle campagne politiche svoltesi all’inizio del 2014.
Uso accresciuto di Internet mobile grazie agli smartphone
Negli ultimi quattro anni, sulla scia dello sviluppo tecnologico e dell’ampia diffusione degli smartphone, è considerevolmente aumentato l’uso di Internet mobile. I due terzi degli internauti usano ormai Internet al di fuori del domicilio o del luogo di lavoro, mentre nel 2010 la proporzione era del 43%. Il 95% degli internauti mobili usa un telefono portatile per navigare in Internet (56% nel 2010). Per quanto riguarda la navigazione sul web, gli smartphone hanno pertanto soppiantato i computer portatili. Il 30% degli internauti mobili utilizza un computer portatile per navigare in Internet (79% nel 2010).